Solo Dio perdona - Only God Forgives

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo Dio perdona - Only God Forgives   Dvd Solo Dio perdona - Only God Forgives   Blu-Ray Solo Dio perdona - Only God Forgives
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm, Yaya Ying.
Titolo originale Only God Forgives. Thriller, durata 90 min. - Francia, Danimarca 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 30 maggio 2013. - VM 14 - MYMONETRO Solo Dio perdona - Only God Forgives * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lunghe pause snervanti e violenza fine a se stessa Valutazione 2 stelle su cinque

di Valersus

Feedback: 511 | altri commenti e recensioni di Valersus
sabato 1 giugno 2013

Sono entrato in sala convinto di stare per assistere ad un bel film: mi sbagliavo. Per chi, come il sottoscritto, si aspettava un'opera simile se non migliore del precedente film del regista, "Drive", lascio questo consiglio: non andate a vederlo! Il film porta all'estremo quello che si era già visto in Drive: lunghissimi momenti di pausa, personaggi che irrealmente si muovono con una lentezza disarmante e pause che fanno sfociare nella nevrosi fino addirittura nel comico (della serie "si ride per non piangere")! Cosa voluta dal regista, ma personalmente inaccettabile: almeno i 3/5 del film riguardano primi piani di persone immobili che non dicono una parola o che compiono azioni ad una lentezza irritante! Un altro 1/5 del film riguarda invece la violenza: da attimi e lunghi minuti di pausa si passa rapidamente a scene di violenza inaudita e fine a se stessa. Notate che non critico il fatto che ci siano scene violente, anzi, ne sono un amante, ma nel contesto del film sono davvero stressanti: sia per la loro crudezza sia per l'irrealtà nello svolgimento delle azioni. L'ultimo 1/5 del film invece riguarda le canzoni: minuti e minuti di canzoni in lingua orientale (senza neache sottotitoli) si sommano alle lunghe pause disarmanti, facendo perdere l'interesse dell'osservatore, il quale non può far altro che attenderne impaziente la fine. La trama è alquanto lineare e senza fronzoli: omicidio, vendetta, vendetta su vendetta, il tutto condito da pochissimi dialoghi. Il protagonista probabilmente è il personaggio più snervante del film che passa il tempo con lo sguardo lacoonico fisso nel vuoto senza pronunciare sillaba, niente a che vedere con la figura ugualmente silenziosa, ma ben più carismatica del film Drive. Unica nota positiva, che giustifica le due stelle su 5, è la fotografia: colori vividi in immagini nitide e suggestive, unica caratterstica davvero apprezzabile. Conclusione: un film pretenzioso che vuole essere quello che non è, e finisce solo per diventare incomprensibile ed irritante; "solo dio perdona" risulta dunque essere un titolo azzeccato: non perdono al regista la bruttezza di questa pellicola.

[+] lascia un commento a valersus »
Sei d'accordo con la recensione di Valersus?

Ultimi commenti e recensioni di Valersus:

Solo Dio perdona - Only God Forgives | Indice

Gabriele Niola