Il luogo delle ombre

Acquista su Ibs.it   Dvd Il luogo delle ombre   Blu-Ray Il luogo delle ombre
Un film di Stephen Sommers. Con Anton Yelchin, Addison Timlin, Willem Dafoe, Leonor Varela, Gugu Mbatha-Raw.
Titolo originale Odd Thomas. Fantasy, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 23 luglio 2015. MYMONETRO Il luogo delle ombre * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film bello, da un testo discreto Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 10 aprile 2020

"Odd Thomas"(2013, di Stephen Sommers, anche per la sceneggiautra, ricavata da un romanzo di Dean Ro-Koontz)è, come si pyò affermare senza problemi, un"bel film", senza essere un capolavoro: tratto, prima di tutto, da un romanzo di Koontz che, nel genere fantastico, è un autore di un certo rilievo ma decisamente inferiore alla tradizione di autori come Stepjen King. Il tema è comunque interessante, ossia quello di un giovane "sensitivo", che non solo vede i morti ma sa comunicare con loro, ma intuisce anche certi misteriosi segnali che provengono da esseri preannuncianti sciagure, i bodachs, che solo lui vede(peraltro rremininscena di credenze antiche, che nel volo di determinati uccelli e in altri segni naturali identificavano sciagure). Come tale, egli è yfficialmente cameriere in un bar-ristorante in una cittadina della Calfornia meridionale, vicina significativamente al deserto, in realtà al serivizio del locale sceriffo(Willem Dafoe che, con l'espressione del viso cge gli è connaturata, con crimini, anche"soprannaturali"è quasi"condannato"ad avere a che fare). Presto si accorge che la storia della sua piccola città è destinata a subire una vera e propria strage, dunque non può fare altro che accertarsi di tutti i"segni"che le creature particolari gli inviano(senza ovviamente volerlo)e che intravede anche in un curioso"Fungus Man", un essere mostruooso che, quasi ricordando teorie fisiognomiche di Robinet o di Lavater, ricordano decisamente un fungo enome quanto mostruoso. Con un ritmo talora"indiavolato"(termine anche complessivamente adeguato alla narrazione)Sommers ci mostra quanto avviene in termini"dromologici", ma anche quanto potrebbe avvenire e quanto si prepara, dove il giovane Odd Thomas è sempre in costante rapporto con la sua"girl friend" che appare decisamnte solare al suo cofronto. Il film, che si svolge decisamente in termini di accelerazione, riserva poi nel finale una sorpresa assolutamente inattesa, pur se non nuovissima nel panroama del cinema fantastico, soprattuto dell'ultimo ventennio. Anton Yechin e Addison Timmy sono ciò che si dice una"bella coppia", di Dafoe si è detto, notevole è la partecipazione di Gugu Moatha-Raw, la bellissima mulatta già protagonista di opere anche di importanza e produzione di senso più notevoli. In complesso un film che non delude, pur se dal livello di alcuni fim tratti da King siamo decisamente lontani, intendendo soprattutto "Shining"di Kubrick. Ma complessivamente"ci siamo".    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il luogo delle ombre | Indice

1° | toty bottalla