Oculus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oculus   Dvd Oculus   Blu-Ray Oculus
Un film di Mike Flanagan. Con Karen Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane.
Horror, durata 105 min. - USA 2013. - M2 Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Oculus * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i fantasmi possono ancora dire qualcosa Valutazione 3 stelle su cinque

di New Flesh

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di New Flesh
mercoledì 16 luglio 2014

Fantasmi e demoni infestanti sono da sempre materiale ghiotto per il cinema horror e gli ultimi anni sono stati particolarmente floridi in questo senso:dopo il boom dei demoni orientali con i capelli davanti agli occhi,dopo i vari (falsi) resoconti documentaristici e/o amatoriali su fenomeni paranormali,dopo svariate pellicole basate  su fatti realmente (ma anche no) accaduti,adesso di che cosa parliamo quando parliamo di presenze?alcune  intelligenti e creative variazioni sul tema le abbiamo avute in questi 2-3 anni (l’innesto nel clichè della casa infestata di “insidious” o la fiaba horror del recente “la madre”). Oculus,che idealmente si può collocare in questo ultimo filone,offre una declinazione dell’argomento ancor più intelligente e creativa,col valore aggiunto di una consapevole e calibrata (auto)ironia.Qui a dare problemi è un oggetto(lo specchio)che porta in se il male assoluto e senza un(solo) volto e questo puo gia essere un primo riferimento alla letteratura di genere di King e Matheson(maestri anche di ironia,tra l’altro)oltre che un punto in comune con  tantissimi altri film.Ma più che la decisione di chi o cosa infestare,l’originalità di questo film risiede innanzitutto nell’espediente efficacie del capovolgimento dei ruoli:a essere preda minacciata e cacciata qui è la presenza,letteralmente sfidata da una eroina dai capelli rossi  che mette a punto una  strategia di guerra e un vero e proprio campo di battagliaLa sua lucida voglia di vendetta  arriva dall’infanzia,quando lo specchio arrivato a casa come oggetto di arredo ha devastato la sua famiglia.Questo ne fa anche una storia di regolazione di conti,che in tanti film abbiamo visto e di certo non horror,tant’è che quasi completamente non curante del fatto che il nemico sia una forza sovrannaturale in teoria imbattibile  fronteggia e sbeffeggia le armi che l’entità sfodera(e che in genere neutralizzano e terrorizzano l’umano),come allucinazioni,controllo psichico,piante e animali morti e soprattutto distorsione della realtà.Quest’ultima si rivela essere l’arma più potente dello specchio,sia perché è l’unica che effettivamente piega e mette in crisi  i protagonisti,sia perché offre la possibilità di una regia e un montaggio strepitosi, strumenti di una narrazione originalissima(passato,presente e immaginazione che si fondono)e ricca di trovate azzeccate.A noi tutto ciò assicura un’affezione alla vicenda e ai personaggi  che non si vede spesso e un intrattenimento sì strettamente legato ai canoni horror( tensione ,spaventi e anche un po’ di sangue)ma anche di puro divertimento.

[+] lascia un commento a new flesh »
Sei d'accordo con la recensione di New Flesh?

Ultimi commenti e recensioni di New Flesh:

Oculus | Indice