Nymphomaniac - Volume 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 1   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 1
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater.
Titolo originale Nymphomaniac. Drammatico, durata 110 min. - Danimarca 2013. - Good Films uscita giovedì 3 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 1 * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Pietà e profondità, altro che porno... Valutazione 4 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4422 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
sabato 19 aprile 2014

Personalmente sono sempre stato dubbioso sul talento di Lars Von Trier, e questo mio dubbio è stato confermato dalla visione di due suoi film, Antichrist e Melancholia.
L'impressione che avevo avuto era quella di un regista che voleva nascondersi dietro a tematiche profonde o addirittura solenni e mistiche per celare le sue pulsioni più basse. Antichrist mi era sembrato veramente di cattivo gusto e Melancholia completamente vuoto di un contenuto degno di un film cosiddetto "d'autore" ma entrambi erano, secondo me, accomunati da una voglia di stupire a tutti i costi, e mascherati dall' etichetta di film d'autore che li ha salvati da esser definiti film di serie B.
Ebbene, premesso ciò, vedendo l'ultimo suo discusso e controverso film e ho dovuto ricredermi.
Nymphomaniac Vol.1 mi ha sorpreso in maniera inaspettata, l'ho trovato un film veramente interessante e come se ne vedono pochi negli ultimi tempi.
Lars Von Trier stavolta ha saputo, attraverso la storia della ninfomane Joe, ad attraversare in modo alto e autenticamente profondo il mistero non solo della sessualità umana ma, più in generale, dell'essere umano nel suo rapporto con il mondo che lo circonda, con gli altri e addirittura con la religione e con Dio.
Seligman, un ebreo, trova Joe distesa e ferita in una giornata nevosa, la ospita e nasce così il desiderio di lei di raccontare tutta la sua storia.
I dialoghi tra lei e l'anziano "dotto" sono uno dei motivi per cui ho apprezzato questo film. E' sempre sottile e profondissimo il modo in cui Lars Von Trier riesce a fondere la storia di vita vissuta di Joe con l'onniscenza del vecchio Seligman, azzardando (e cavandosela benissimo) paragoni e metafore tra il mondo della ninfomane e il mondo colto di Seligman, e riuscendo a costruire un'analisi antropologica a tutto tondo, che ha sì come filo conduttore la sessualità ma che sfocia in una visione del mondo più ampia.
Numerosi e finissimi sono i paragoni tra alcuni episodi dell'esperienza di Joe e, ad esempio, la natura, la storia, la musica e la religione.
La cosa che mi ha sorpreso è stata inoltre la pietà profonda che il regista mostra nei confronti dei suoi personaggi; durante tutto il film, ad esempio, non balza mai mente di giudicare Joe con facili etichette, Von Trier ,al contrario, ci coinvolge nel dramma di una persona profondamente angosciata dalla vita e riesce a spingerci alla comprensione della sua storia anzichè al giudizio sulla sua condotta.
La ninfomania di Joe ha radici profonde: il rapporto difficile con la madre, la malattia del padre che lo porta alla pazzia e l'incapacità di innamorarsi (forse ritrovata con Jerome? vedremo nel Vol 2).
Lo stile è stato dibattuto e discusso: personalmente lo trovo sì forte, ma chi lo ha visto con un minimo di raziocinio e di spirito critico saprà stabilire che le scene sessualmente forti sono solo un mezzo e non un fine in questa pellicola. Se da un lato infatti stilisticamente non è risparmiato nulla all'occhio, dall'altro lato ho trovato lo stile di Von Trier meraviglioso: ho apprezzato tantissimo ad esempio le immagini prese dalla natura e dalla storia a mò di documentario ad accompagnamento al racconto.
In conclusione Nymphomaniac è un film sicuramente non accessibile a tutti, in quanto i facili pregiudizi e dei benpensanti sono sempre in agguato, ma se lo si guarda con spirito critico e lo si analizza nei suoi contenuti si noterà una impressionante ricchezza di tematiche importantissime e decisive nella questione umana, ed è proprio questa la forza del film, il quale riesce a scrollarsi di dosso un'etichetta così pesante (e bassa fino all'offensivo) come quella di  "film porno" che alcune scene a primo impatto potrebbero indurre a dare; e ci riesce in modo omogeneo, armonioso e a tratti addirittura elegante.
Infine due note finali: la prima indirizzata a chi lo ha trovato noioso: personalmente mi ha tenuto incollato allo schermo e le due ore di durata sono veramente volate e la seconda riguardante l'interpretazione di Uma Thurman nei panni della moglie di uno degli amanti di Joe, veramente straordinaria, come straordinaria e quasi grottesca è la scena in cui compare.
Lars Von Trier stavolta ha mostrato di essere onesto, profondo e coraggioso.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Nymphomaniac - Volume 1 | Indice

1° | luigi fornasari