Nymphomaniac - Volume 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 1   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 1
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater.
Titolo originale Nymphomaniac. Drammatico, durata 110 min. - Danimarca 2013. - Good Films uscita giovedì 3 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 1 * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

NEL LABIRINTO DELLA PSICHE UMANA Valutazione 4 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
domenica 13 aprile 2014

Di Lars Von Trier. Film preceduto da un'infinità di parole e fiumi d'inchiostro, tutta pubblicità gratuita. Girato in originale per una durata complessiva di otto ore circa, arriva nelle sale in versione censurata e ridotta a cinque ore, proposto di conseguenza in due distinte proiezioni o volumi come li ha chiamati lo stesso regista. Difficile quindi parlare di un film quando si è potuto vedere sola la metà e per di più censurata. Diciamo che l'inizio è folgorante, tre infiniti minuti di buio assoluto, di assenza e silenzio, da questo profondo nulla pian piano emergono piccoli rumori e poi le immagini. Seguono altri minuti di splendidi dettagli, di mura e mattoni, di suoni, di neve, di un luogo che si capisce subito essere certo reale ma altrettanto certamente appartenente alla psiche e alla sua labirintica struttura. Il biglietto da visita è mostrato, chiaro, semplice, spietato. L'antefatto è splendido, un signore dalle buone maniere trova per terra una giovane ragazza che ha subito violenza, ne porta segni evidenti, non si capisce da chi e per quale ragione. La porta in casa e mentre fuori scende dolce la neve, la giovane comincia a raccontare la sua storia. Il film rimbalza di continuo tra la stanza e le immagini della vita, lo fa con un ritmo lento, da racconto di sera dopo una giornata troppo intensa. Come altri film di questo regista, credo che anche questo spaccherà i giudizi, o ti prende e lo segui senza più mollarlo o ti lascia indifferente e lo perdi dopo un pò. Mentre vedo un film non mi chiedo troppe cose, se mi piace lo seguo, altrimenti mi annoio, questo fa parte della prima categoria. l'ho seguito con intensità anche se, come ho già detto, il racconto è lento. Aspetto di vedere il secondo tempo per esprimere un giudizio più ampio e completo. Due sono le cose che mi hanno dato fastidio, la prima è la scritta iniziale che avverte il pubblico che la versione che sta per vedere è stata censurata. Mi chiedo quale senso abbia oggi questa parola, chi si arroga il diritto di non reputarci idonei a vedere alcune immagini anzichè altre, se poi le immagini tagliate sono, come credo, di carattere sessuale, allora la cosa diventa davvero grottesca. Basta entrare in una qualsiasi edicola italiana o aprire uno dei mille siti hard della rete per entrare in contatto con un menù di immagini di rapporti sessuali pratricamente infinito: un uomo e due donne, due donne e un uomo, sette uomini e diciotto donne, un trans con una donna e due uomini e via verso un gioco di combinazioni che non conosce fine. Cosa hanno censurato di così inguardabile, questa la domanda, e soprattuitto chi lo ha fatto. Seconda cosa che mi ha dato fastidio è che il film credo scavi molto in profondità, apra una finestra su un lato forse indecifrabile dell'essere umano, quello del suo rapporto con la sessualità, forza enorme, multiforme, terribile, splendida e potente. In questo contesto le immagini dei rapporti sessuali, probabilmente quelle censurate, anzi, credo soprattutto quelle, rischiano di essere un ostentazione troppo gratuita e facile da associare al richiamo del botteghino. Ce ne seno troppe anche in questa versione censurata, troppe non perchè offendano qualche morale, ma perchè rischiano di spostare l'asse su un piano che non è quello centrale. Il focus è il viaggio dentro un lato OSCURO della nostra psiche, non serve la ripetizione ossessiva di una penetrazione per scavare ancora più a fondo, e, se il regista ha invece scelto una strada diversa, allora voglio esercitare il diritto di vederla, io, e non altri che hanno deciso per me.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Nymphomaniac - Volume 1 | Indice

1° | luigi fornasari