Treno di notte per Lisbona

Acquista su Ibs.it   Dvd Treno di notte per Lisbona   Blu-Ray Treno di notte per Lisbona
Un film di Bille August. Con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay.
Titolo originale Night Train To Lisbon. Drammatico, durata 111 min. - Svizzera, Portogallo, Germania 2013. - Archibald Enterprise Film uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Treno di notte per Lisbona * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la nipote del boia ci riporta tutti alla vita vera Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Izzo

Feedback: 3550 | altri commenti e recensioni di Francesco Izzo
venerdì 26 aprile 2013

No,ragazzi:a me il film è piaciuto. E' poesia vera -anche se con alcuni tocchi poco realistici (tipo il preside che continua a telefonare,invece di licenziare il professore alla seconda telefonata). I brani tratti dal libro di Amadeu de Prado sono delicata filosofia e riflessione poetica sulla vita.E il viso della nipote di Jorge è solare,come pittoreschi e solari sono i paesaggi di Lisbona e del suo mare. Bellissimo è il discorso nella Chiesa,letto dal giovane Amadeu e scritto dall'amico del cuore che diverrà farmacista. Ateismo positivo ed amore per la libertà e l'indipendenza dell'uomo.E bella e drammatica è la scena del suo salvataggio del boia di Lisbona e la reazione della gente - che non comprende la sua etica ed i suoi alti ideali.
Credibile è poi sia la storia resistenziale,sia il fatale innamoramento della bella Estefanie per Amadeu.Con la sorella di questi preoccupata ed impotente sullo sfondo.
Forse lo è un po' meno il salvataggio di Estefanie (chiusa nel bagagliaio) e di Amadeu da parte del boia di Lisbona,riconoscente verso di lui.
Ma non facciamo i pignoli...Perché invece la fine della relazione tra i due ragazzi è molto,molto realistica...
Che dire? Complimenti sia allo scrittore che al regista,che ha tratto dal suo romanzo questo bel film.
Io francamente ho sperato che il professore di Berna restasse a Lisbona,alla fine del film,con la bella nipote di Jorge.
Anche perché secondo me il preside del suo liceo lo aveva bello che licenziato da un pezzo...

[+] lascia un commento a francesco izzo »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Izzo?

antonella izzo giovedì 16 maggio 2013
fa venir voglia di vederlo

Ecco: questo commento mi fa proprio venire voglia di vedere il film, perché è abbastanza preciso da dire per quale ragione il film è piaciuto e tuttavia non svela troppo. Grazie allora, e a risentirci quando avrò visto anche io il film

[+] lascia un commento a antonella izzo »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Izzo:

Vedi tutti i commenti di Francesco Izzo »
Treno di notte per Lisbona | Indice

giovedì 18 aprile 2013
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre