Nebraska

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nebraska   Dvd Nebraska   Blu-Ray Nebraska
Un film di Alexander Payne. Con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach.
Drammatico, durata 115 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Nebraska * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tra Jack Kerouac e fiaba Valutazione 4 stelle su cinque

di Aislingzhi

martedì 21 gennaio 2014

- Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. - Per andare dove, amico? - Non lo so, ma dobbiamo andare. Così recita un dialogo di Sulla strada, uno dei libri più famosi di Jack Kerouac. E questo sembra essere il messaggio che Payne cerca di suggerirci tramite Nebraska, avvalendosi di qualunque strumento necessario: e parte proprio dal bianco e nero, che, paradossalmente, pur legandosi al passato ha il potere di tingere di eterno ciò che tocca, di suggerire solennità, e al tempo stesso, pesantezza. Tali sono le caratteristiche del film, d'altronde, almeno di primo impatto. Ma ecco che man mano che la storia ci si pone davanti, mentre familiarizziamo con Woody Grant (un impeccabile Bruce Dern che non ha nulla da invidiare ai suoi rivali d'oscar) e il suo carattere insostenibile e apparentemente impossibile da accettare, ci accorgiamo che i colori ci sono; sono proprio quelli di Woody e dei suoi (pochi) commenti cinici e talvolta ingiusti, quelli della sprezzante (talvolta sino alla crudeltà) e irriverente Kate, sua moglie, persino la pazienza di David e la timida, e progressiva, accondiscendenza del fratello. I colori sono loro e il loro continuo movimento, la loro corsa fuori dal fienile (sbagliato), i loro spostamenti che non finiscono mai, contrapposti, sempre complice il bianco e nero, agli altri, perfino ai parenti. Già, perché muoversi in un mondo senza colori, in un mondo statico, significa essere diversi, significa incomprensione e derisione. E ancora, significa scoprire che c'è una crudeltà di gran lunga peggiore di quella di Kate (che comprendiamo essere la crudeltà di una moglie stanca di sopportare un marito apparentemente folle, ex alcolizzato e burbero): la crudeltà di coloro che tentano, senza scrupoli, di sfruttare chi è più debole, o semplicemente buono di cuore; ma è questa crudeltà che permette di scoprire chi si ha intorno, ed ecco che Kate abbandona per un attimo le sue vesti di moglie spietata e si trasforma in una donna che non ha mai smesso di dubitare dell'integrità morale dell'uomo che la accompagna da una vita. Ecco che una famiglia apparentemente divisa e priva di punti in comune scopre, grazie ad un folle pretesto, di saper ancora essere unita. Ecco che si scopre "il vero tesoro" come nella più classica delle fiabe senza incontrare nulla di classico, ma anzi, scegliendo sempre le vie più insidiose e originali (sapiente l'uso dei dialoghi, brevi e taglienti, una continua sorpresa e talvolta un che di imbarazzo, quasi di scandalo), trovando personaggi che mostrano, quasi senza eccezioni, una moltitudine di volti; per arrivare alla morale eterna: c'è del buono in tutti, se solo si riesce a guardare e a voler guardare. Per Woody, dopo anni, c'è ancora qualcosa da ottenere e qualcosa da regalare, perché in fondo ci sente vivi solo così (e l'età non conta), non fermandosi mai.

[+] lascia un commento a aislingzhi »
Sei d'accordo con la recensione di Aislingzhi?

Nebraska | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri