Monsters University

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monsters University   Dvd Monsters University   Blu-Ray Monsters University
Un film di Dan Scanlon. Con Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal, Joel Murray, Dave Foley.
Animazione, durata 104 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 21 agosto 2013. MYMONETRO Monsters University * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello ed intenso, anche per i grandi. Mai banale Valutazione 3 stelle su cinque

di Angelo Bottiroli - Giornalista

Feedback: 7646 | altri commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista
venerdì 23 agosto 2013

Universalmente riconosciuto come una pietra miliare della nuova animazione Pixar “Monster & Co.” Uscito nelle sale 12 anni fa è rimasto a lungo un’opera unica e soltanto adesso, a distanza di così tanto tempo la Disney ha deciso di far uscire il seguito, che anzi, più che un seguito è il prequel, cioè racconta cosa successe prima del film originario.
D’altro canto, Monster &Co aveva raggiunto così alti livelli di animazione che fare meglio sarebbe stato davvero difficile.
Naturalmente la Disney è la Disney e tacciatemi pure di essere di parte ma tra i due film in visione questa settimana sugli schermi e cioè “Monster University” e “Turbo” non c’è alcun paragone: mentre il film della Dreamworks si rivolge ad unico target cioè i bambini, il discorso è completamente diverso e cambia per quello della Disney.
Tutta un’altra cosa: qui siamo su un diverso pianeta, siamo tra la gente che ha inventato l’animazione e quando crea non utilizza mai temi banali.
Turbo, a tratti ricorda Cars 2 (sempre della Disney) Monster University invece spazia nel tipico mondo universitario, anche se i protagonisti sono dei simpatici mostri.
Questo film segue Mike e Sulley nel loro periodo studentesco, prima di diventare migliori amici e che alla regia c’è l’esordiente Dan Scanlon.
Il film si concentra sugli anni del college di Mike che vede la coppia di studenti e futuri migliori amici entrare in una confraternita di emarginati in stile nerd e cimentarsi in una competizione che potrebbe avere conseguenze tanto disastrose quanto imbarazzanti per chi soccomberà, dimostrando in tal modo di non avere le doti necessarie per diventare uno “spaventatore” professionista.
Siamo nel mondo del college con le solite gogliardie, ma la Disney, come sappiamo, non è mai banale nei suoi film intrisi di sentimenti, poesia, pieni di ideali e con immancabile finale.
Oltre un’ora e mezza di grande intensità: lo spettatore adulto, qui non si annoia, cosa che invece accade nei film per bambini.

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Bottiroli - Giornalista?

Ultimi commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista:

Vedi tutti i commenti di Angelo Bottiroli - Giornalista »
Monsters University | Indice

1° | harry manback