Monsters University

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monsters University   Dvd Monsters University   Blu-Ray Monsters University
Un film di Dan Scanlon. Con Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal, Joel Murray, Dave Foley.
Animazione, durata 104 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 21 agosto 2013. MYMONETRO Monsters University * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon ritorno dei mostri targati Pixar Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
giovedì 22 agosto 2013

I prequel ed i sequel di film fatti a così grande distanza dal film originale sono sempre un azzardo, in tutti i generi cinematografici.   Basti pensare al seguito del Re Leone uscito a quattro-cinque anni di distanza dal primo film, forse non deludente ma di certo non dello stesso livello.  Il cinema si presta moltissimo a questo gioco del  "vediamo che cosa è successo prima"  e  "vediamo cosa è successo dopo"  o addirittura  "vediamo cosa è successo dopo quello che è successo dopo".   Restando nel campo dell'animazione, mi viene in mente anche l'infinita serie di seguiti del primo  Alla ricerca della valle incantata che è arrivato a contare ben 12 seguiti .....  nonostante abbiano ormai trovato quella fottuta valle già da un bel pezzo.   E' tutta una questione di business:  se so che un certo prodotto richiama in sala o tiene incollato davanti alla televisione un certo numero di telespettatori cerco di realizzare il maggior numero di film possibili con quel titolo stampato sopra.   IL TITOLO!   Se lo confrontiamo con l'enorme lavoro che sta alla base di un film o di un libro esso non conta nulla ma è proprio sulla base del titolo che da settimane è stata scatenanata una feroce campagna pubblicitaria per spingere gli appassionati di cinema di tutto il mondo ad andare a vedere il seguito, dopo 12 anni,  di Monsters  &  Co.

Il primo punto a favore di questo seguito è il fatto che si va non a riprendere una storia già chiusa  ("vediamo cosa è successo dopo che Sullivan ha aggiustato la po..."   NO!)   ma a raccontare che cosa era avvenuto prima del loro arrivo in azienda.   La vicenda scorre liscia attorno alla figura di Mike, qui unico vero protagonista del film, del quale viene raccontata in breve un'infanzia passata a sognare di diventare uno spaventatore in seguito ad una gita scolastica al reparto spaventi, fino ad arrivare al momento in cui finalmente riesce ad iscriversi all'università.   Tuttavia il nostro ciclope verde dovrà fare i conti con una realtà che nonostante tutti i suoi sforzi non potrà mai cambiare:  non fa paura.    Da lì in poi la storia diventa banale ma tutto sommato piacevole, con il classico outsider bistratto fin dall'alba dei tempi nella cinematografia che diventerà così forte e così bravo da riuscire ad arrivare dove nessuno pensava.   Vincente risulta essere l'idea di porre in conflitto due personaggi come i protagonisti di entrambe le pellicole che nel film del 2001 si avevano sempre visti andare d'amore e d'accordo  (se si escludono alcune scene).  Un pò forzato invece il contrasto con Randall, un personaggio francamente inutile in questo film che è servito solo a non fare escludere il doppiatore più rappresentativo, ossia Steve Buscemi, dalla pellicola.  Il finale del film si riallaccia direttamente all'inizio della pellicola originaria e ciò ci fa intuire che un terzo film probabilmente non vedrà mai luce  (e francamente, se avessero avuto una qualche idea riguardo il come continuare la storia lo avrebbero già fatto in questi 12 anni).

Consigliato a chi era piaciuto il primo film, vi piacerà anche questo.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Monsters University | Indice

1° | harry manback