La Madre

Acquista su Ibs.it   Dvd La Madre   Blu-Ray La Madre
Un film di Andy Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse.
Titolo originale Mama. Horror, durata 100 min. - Spagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 21 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO La Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore di una madre è per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

di MissOresama

venerdì 14 giugno 2013

Molto più di un semplice horror. Un film il cui tema principale è l'amore e l'importanza della presenza materna soprattutto nei primi anni di vita.
La madre in questione è una "boogywoman" spaventosa e complessa che farebbe di tutto per proteggere e tenere vicino le due innocenti bambine trovate 5 anni prima e che, adesso, se le vede portar via. Dai panni del "boss" di REC la rivediamo con un aspetto simile a una fatina dei denti e kayako di "The Grudge". Ma se nessuno toccasse le bambine, lei starebbe buona.
Le bambine ci vengono mostrate all'inizio come due creaturine animalesche che si muovono a 4 zampe, ringhiano, mordono e graffiano. Se per Victoria è più semplice tornare alla civiltà, per la piccola Lily è una vera odissea educativa e per lei solo la figura della Madre è sinonimo di sicurezza e allegria. Anche per Annabel (interpretata da una magnifica Jessica Chastain) non sarà facile prendersi cura di loro, sia perchè di bambini non ne voleva nemmeno sapere, sia perchè non ha idea di come comportarsi e l'uscita di scena dello zio Luke non l'aiuterà di certo.
In mezzo a tutto questo c'è un ottima gestione della tensione, con tantissimi momenti di efficace spavento e una buona tenuta dell'atmosfera, che fa sua una costante e opprimente aria funerea.
Le uniche critiche possono essere rivolte a un uso a tratti invasivo della computer grafica e un'eccessiva ostentazione del "mostro" nella seconda parte del film che, seppur ben realizzato, funziona meglio quando rimane nell'ombra con il gioco "vedo non vedo".

[+] lascia un commento a missoresama »
Sei d'accordo con la recensione di MissOresama?

La Madre | Indice

Rudy Salvagnini