La Madre

Acquista su Ibs.it   Dvd La Madre   Blu-Ray La Madre
Un film di Andy Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse.
Titolo originale Mama. Horror, durata 100 min. - Spagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 21 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO La Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

di mamma ce n'è una sola Valutazione 4 stelle su cinque

di amandagriss

Feedback: 4416 | altri commenti e recensioni di amandagriss
sabato 23 marzo 2013

Nel corso degli anni il cinema ci ha raccontato di bambini cresciuti in maniera ‘non canonica’,al di fuori della società civile e delle sue regole e sovrastrutture.Il ragazzo selvaggio(Truffaut)o L’enigma di Kasper Hauser(Verner Herzog)per esempio,o ancora Nell(Micheal Apted).Questa è la volta di 2 sorelline che hanno vissuto in una condizione di totale isolamento nella fitta boscaglia della Virginia,in un cottage abbandonato,fatiscente e putrido.Ritrovate,vengono affidate allo zio e alla sua compagna,che non hanno mai smesso di cercarle da quando scomparvero insieme al padre in un gelido e terribile giorno d’inverno di 5 anni prima.Il film ben si colloca nella produzione iberica del genere horror(e affini):formalmente ben fatto(dai ricercati movimenti di macchina,alla scelta delle location,alla fotografia livida che vira al seppia e nel finale si tinge di toni dark-blu,a un buon uso del digitale che non sovrasta la narrazione,e a soluzioni visive che ben aderiscono al contesto senza apparire sfacciatamente e ridicolmente posticce e irreali),La Madre è una classica ghost story,malinconica e commovente,che utilizza l’elemento del soprannaturale per raccontarci una storia umanissima,che affonda le sue radici nel legame ancestrale e indissolubile tra madre e figlio,che scava nei rapporti familiari,evidenziandone le dinamiche complesse e spesso dolorosissime.Il trauma del distacco,soprattutto,attraverso cui il regista e sceneggiatore scava nelle psicologie dei personaggi sottolineandone efficacemente i caratteri ed,evolvendoli man mano,fa emergere per ognuno non solo il proprio ruolo all’interno di un nucleo familiare(il padre è sempre relegato)ma anche il proprio punto di vista e,di conseguenza,le proprie(dolenti)scelte.Ben scritta,la pellicola crea un perfetto equilibrio tra il piano della nostra realtà e una dimensione‘altra’,che pur convivendo e fondendosi con il nostro mondo non risponde e non si cura delle nostre leggi fisiche:la sorella maggiore,infatti,non ha bisogno degli occhiali per poter guardare Mama,fatta di puro spirito,l’occhio umano non registra la sua presenza e lei stessa si sottrae agli sguardi curiosi,non volendo del mondo terreno condividere nulla,come se lo rifuggisse,lo temesse.Gli unici contatti con gli esseri di carne avvengono col solo scopo di eliminare qualunque ostacolo si frapponga tra lei e le‘sue bambine'.Fatto di tempi lunghi e dilatati,atmosfere sospese,tensione che monta fino a esplodere nell’ottimo coraggioso epilogo-una gioia per gli occhi e uno strazio per il cuore-l’opera prima di Andy Muschetti trova il suo punto di forza nell’intensa interpretazione di una Jessica Chastain in versione punk,inizialmente madre surrogato controvoglia  e via via sempre più coinvolta e legata affettivamente alle due creaturine speciali.Da vedere.

[+] lascia un commento a amandagriss »
Sei d'accordo con la recensione di amandagriss?

Ultimi commenti e recensioni di amandagriss:

Vedi tutti i commenti di amandagriss »
La Madre | Indice

Rudy Salvagnini