La Madre

Acquista su Ibs.it   Dvd La Madre   Blu-Ray La Madre
Un film di Andy Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse.
Titolo originale Mama. Horror, durata 100 min. - Spagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 21 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO La Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva l'originalità!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
venerdì 22 marzo 2013

Ma che è sta roba?   Hanno forse cercato di fondere insieme tutti i clichè più stupidi dei film horror in un unico film,  dal fare la cosa meno ovvia nel momento più sbagliato al compiere delle ricerche in una cazzo di baita sperduta NEL CUORE DELLA NOTTE???

Allora, respiriamo .....    il film comincia con un uomo in evidente stato confusionale che porta le due figlie fuori di casa e finisce con lo sbandare mentre sta guidando un auto su di una strada ricoperta di neve  (uh, wow .... se non avessi mai visto il gameplay di Silent Hill sarei quasi sorpreso.   Che sia una parodia del famoso videogioco?).    Il trio riesce miracolosamente a sopravvivere, non facendosi quasi un graffio, sebbene l'auto  (come una delle due bambine fa ripetutamente notare)  stava andando a velocità sconsiderata, soprattutto viste le condizioni atmosferiche.    Trovano rifugio presso una casa sperduta all'interno di un bosco, dove si capisce meglio cosa sta accadendo:  l'uomo ha appena ucciso sua mogie in un raptus di follia, ma ora che ha ripreso il controllo di sè stesso non ha più il coraggio per togliersi la vita.  Rendendosi conto che lasciare due bambine così piccole da sole in mezzo al nulla sarebbe come condannarle a morire di fame  (uno dei pochi ragionamenti sensati che si vedono nel film) , decide di risparmiare loro la sofferenza e di ucciderle, ma poco prima di sparare viene fermato da ...  uno spirito maligno che vive nella casohohohohoh ....    ma quanti cavolo di registi hanno copiato da Sam Raimi???

Va bene, procedendo appare una scritta che ci informa che sono trascorsi ...  cinque anni ....  CINQUE ANNI!   CINQUE ANNI???   Ma come è possibile che dopo cinque anni dalla scomparsa si stiano ancora cercando delle persone finite chissà dove?   Già cinque mesi sono tanti,  figurarsi cinque anni!    Se lo si è duvuto fare per permettere anche alla seconda bambina di recitare e di contribuire alla causa, non sarebbe stato meglio partire direttamente con una bambina di sei e l'altra di dieci e far passare al massimo un anno di tempo, invece di combinare tutto sto casino???

Poi, concentrandosi più in generale sul film ....  non ci propina niente di nuovo!  Sono tutte cose viste e riviste fino allo sfinimento in tanti, troppi film horror.  Effetti speciali simili a questi non avevano impressionato nessuno nemmeno ne  Il Mai nato di David Goyer, perciò non so perchè utilizzarli di nuovo.  Sembrava di avere a che fare con Samara di The Ring un pò troppo cresciuta che invece di cercare la mamma cercava le figlie.  Le scene di paura che rischiano di farti fare un infarto, nucleo fondamentale dei film horror contemporanei,  sono quasi ridicole e me ne viene in mente solo una di fatta veramente bene (che non riporto per non spoilerare eccessivamente, visto che il film è appena uscito),  mi viene quasi nostalgia di Darkness Falls che almeno mi aveva fatto passare una notte insonne per colpa di quella cazzo di fata dentina.   Della recitazione non mi sento ancora qualificato a parlare in maniera approfondita, ma a prima vista mi è sembrato che Jessica Chastain tenesse in piedi a gran fatica una baracca instabile.  Buona se non altro la colonna sonora, coinvolgente e ben scelta, che fa guadagnare una stellina a questo scempio, e tutto sommato la regia non mi è sembrata così tremenda.   Il punto debole è la sceneggiatura.  Nessuna idea originale in questo film.   Ad un certo punto mi aspettavo che comparisse una Kristen Stewart incazzata nera che strillava a madre  "noi non siamo la tua famiglia!", come su The Messengers.   Cose viste e riviste, insomma. Nonostante tutto, purtroppo, non è assolutamente il peggior horror mai fatto, solo ecco manca alla pellicola a mio avviso la cura dei dettagli, dei dialoghi e della trama che in molti altri capolavori del genere  (vedi Carrie)  ha fatto la differenza.   Se poi il massimo delle idee originali che si riescono a tirar fuori consistono nel prendere uno squalo e farlo girare dentro uno schifo di centro commerciale allagato con un cesso di trama e di attori tutti attorno, allora ben venga La madre.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

doc steve venerdì 29 marzo 2013
condordo in pieno!

ottima recensione!

[+] lascia un commento a doc steve »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
La Madre | Indice

Rudy Salvagnini