Lone Survivor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lone Survivor   Dvd Lone Survivor   Blu-Ray Lone Survivor
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Lone Survivor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Critico la critica Valutazione 4 stelle su cinque

di Eufel

martedì 28 ottobre 2014

Ho visto la prima volta il film in aereo nel volo da Dubai a Hong Kong, lo scorso settembre. Assieme ad altri cinque o sei. Il bello dei viaggi in aereo è che puoi vedere film che non saresti portato a vedere o film che in Italia non circolano (russi, asiatici, etc.). Lone Survivor è l'unico dei film che mi ha lasciato qualcosa. Per questo l'ho rivisto in DVD BR ieri sera. Ho letto nel frattempo un po' di recensioni. Da Nepoti in giù sembra che la critica abbia preso una posizione unanime: i Navy Seals appaiono come dei supereroi, quasi invincibili, capaci di prendersi 6/7 colpi di proiettile e lanciarsi da burroni per poi rialzarsi. I taliban sono il male. Il film viene bocciato perché il dolore e il sangue sono solo degli americani "buoni", mentre i taliban cadono come gli indiani nei vecchi film western. Bene, scrivo questa recensione perché non sono d'accordo. Semplicemente il film prende il punto di vista dei Seals, quasi fosse una GoPro montata su uno dei loro berretti. Anche perché il film è tratto dal libro autobiografico dell'unico sopravvissuto e ha avuto la sua supervisione. Con che diritto o presunzione lo sceneggiatore e il regista avrebbero dovuto inventarsi il punto di vista dei taliban? E poi ricordiamoci che è un film, non un documentario o un libro di storia. Quindi ci stanno anche le cadute spettacolari, tanto criticate. Lone Survivor ci ricorda - questo è il suo valore - che dietro a dei soldati ci sono prima di tutto delle persone, con delle famiglie e dei sentimenti, e che la guerra è una delle cose peggiori e incomprensibili che oggi ci possano ancora essere.

[+] lascia un commento a eufel »
Sei d'accordo con la recensione di Eufel?

Lone Survivor | Indice

1° | el cinefilo