Lone Survivor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lone Survivor   Dvd Lone Survivor   Blu-Ray Lone Survivor
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Lone Survivor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bang bang Valutazione 0 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
sabato 1 marzo 2014

Il punto è che ci sono tanti modi di girare uno scontro a fuoco. Questo film rifiuta la rappresentazione da videogame di uno scontro armato, il montaggio clippato, le sequenze costruite su un puro ping-pong visivo in cui non si capisce nemmeno chi spara a chi perché lo spettatore si presuma sia capace di seguire inebetito solo il flusso di immagini. Qui viene costruita piuttosto bene tutta la parte di suspense e d'attesa, poi l'inizio dello scontro, e quindi anche il resto è girato in modo da avere sempre ben presente lo sguardo di chi è coinvolto nella sparatoria. E' insomma un film che rifiuta l'andazzo noiosissimo degli action/videogame alla moda. Poi la propaganda è disgustosa, ma il discorso sul film e sul cinema riguarda il modo molto classico con cui viene costruito e messo in scena lo scontro a fuoco, nell'ambito di una tradizione da B-movie ovviamente, ma una tradizione memore dei film bellici di grandi registi (di tutt'altra caratura, eh) come Sam Fuller o l'Anthony Mann di "Uomini in guerra", per dire, non dei soliti videoclippari tediosissimi o degli atroci action fumettari.

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

hollyver07 lunedì 3 marzo 2014
ti ricordi di "nascita di una nazione"?

Ciao brian77, perdona l'intrusione. Non provo assolutamente a negare la qualità "tecnica" di questo film, è certamente ben realizzato ma... non son certo che tale prerogativa sia la parte realmente più significativa di questa pellicola. Nella frase di lancio ho citato "Nascita di una nazione", esso fu certamente un incontestabile pietra miliare della cinematografia e nel contempo un ben deprecabile manifesto ideologico. Sia chiaro... è un fragile paragone tra films di ben diverso valore, vicenda e contesto storico, hanno altresì in comune un singolare aspetto... non sono soltanto immagini ed intrattenimento. Ti chiedo scusa per il procurato tedio, saluti a te.

[+] lascia un commento a hollyver07 »
gambardella giovedì 22 gennaio 2015
concordo

penso che hai centrato il nocciolo della questione! penso che questo film sia uno dei migliori della tematica, senza pretese psicoanalitiche , con la sua immancabile dose di stereotipi americani, ma avvincente, tecnicamente perfetto ,la storia perfino vera è raccontata come si conviene e lo spettatore ringrazia!

[+] lascia un commento a gambardella »
brian77 mercoledì 22 aprile 2015
linguaggio

saluto e ringrazio hollyver07 e Gambardella. Ne approfitto anche per precisare una cosa rispetto a quello che ho scritto: l'aspetto tecnico è buono anche in molti film che detesto, e in genere non lo commento perché non sono un tecnico ma uno spettatore. A me quello che interessa di più è il linguaggio, e in questo film ho trovato un linguaggio piuttosto classico, che mi piace. Poi vabbè c'è il fastidio della distorsione propagandistico-patriottica, in quanto disturba la narrazione, la semplifica rozzamente e questo crea un limite al film. Ma pazienza, non elogio mai un film perché sostiene cose che condivido, non condanno mai un film perché sostiene cose che non condivido: lo approvo o lo condanno se condivido o non condivido il suo linguaggio, la sua estetica, che è la vera posizione importante sostenuta da un film. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
Lone Survivor | Indice

1° | el cinefilo