Lone Survivor

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lone Survivor   Dvd Lone Survivor   Blu-Ray Lone Survivor
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 121 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Lone Survivor * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lascia stare...

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
sabato 22 febbraio 2014

Ciao el cineflo, perdona l'intrusione. Se davvero hai visto i film che hai citato: "Apocalypse now", "Platoon", "Nato il 4 luglio" ecc. ecc. allora è forse meglio che non accosti questa pellicola a quei films. Al massimo lo si potrebbe paragonare a "Berretti verdi" del 1968 e non andiamo oltre. Annotazioni utili (forse...!): - I "fottuti talebani del film" per quanto vili, fanatici, esecrabili, agiscono nella loro terra - la maggior parte di loro è originario di villaggi identici a quello del film ed evidentemente ti sfugge anche come siano regolati i rapporti "privati" in quelle zone - gli "eroici" soldati americani (e non solo loro) sono lì per fare il tipico mestiere dei soldati di mestiere, per uccidere e non per regalare caramelle e libertà ai pastori - Nota bene... per quanto ti possa esser garbato guardare un film tratto da un libro scritto da chi la vicenda l'ha vissuta, manca una cosa importante... (guarda un pò...) come completezza d'ottica manca una versione cinematografica delle lordure fatte da militari e contractors vari in quelle zone. L'unico film recente che propone qualcosina, senza strafare e restando ben abbottonato ad una certa cultura, è "The hurt locker" e proprio lo terrei ben lontano da "Lone survivor". Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
el cinefilo martedì 25 febbraio 2014
ps:

Inoltre la completezza d'ottica come dici tu è una caratteristica che manca alla star maggior parte dei film di guerra, poi ci sono registi come Stone che, per motivazioni personali, decidono di trattare determinate tematiche a sfavore degli americani. Lone Survivor tratta una semplicissima missione, infondata quindi la tua richiesta! Saluti a te

el cinefilo sabato 1 marzo 2014
prima parte della mia risposta al tuo commento..

Ciao Hollyever07, nulla da perdonare, è un tuo diritto esprimere la tua opinione e siamo qui per questo no? Ti consiglio vivamente però, di leggere con maggior accuratezza ciò che ho scritto.I capolavori da me citati e da te ripresi sono una sorta di "Benchmark" del cinema bellico, ed è logico che i film usciti e in uscita del genere vengano almeno in parte confrontati con quei film che sono diventati un solido punto di riferimento, ma non ho mai messo sullo stesso piano Lone Survivor a quelle piccole, infatti mi sono limitato a parlare di un film che è pienamente in grado di dare allo spettatore forti emozioni e che io annovero fra i grandi film senza però considerarlo il capolavoro per antonomasia del genere!

el cinefilo sabato 1 marzo 2014
seconda parte della mia risposta al tuo commento..

La "stesura" della mia recensione è stata affrontata da parte mia con enorme attenzione a non dare spoiler al pubblico e mi sono limitato ad asserire che il film da a Cesare quel che è di Cesare, distinguendo in maniera marcata la popolazione afgana dalla fazione terrorista dei talebani. Dirò di più, il film distingue in maniera netta questa differenza facendo un chiaro riferimento allo "Pashtunwali" e onorando appunto la popolazione dell'Afganistan non cadendo nel facile errore di fare di tutta l'erba un fascio! Onore va dato al film per questo che inoltre non cade i banali riferimenti politici o in eccessi di patriottismo verso la nazione, ricordo in fatti la frase "morire per il mio fottuto paese". [+]

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Lone Survivor | Indice

1° | el cinefilo