L'ipnotista

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ipnotista   Blu-Ray L'ipnotista
Un film di Lasse Hallström. Con Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg, Jonatan Bökman.
Titolo originale Hypnotisören. Thriller, durata 122 min. - Svezia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO L'ipnotista * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film noioso e poco credibile Valutazione 1 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 15 aprile 2013

Stoccolma. La città viene improvvisamente sconvolta da una serie di efferati omicidi che coinvolgono membri della stessa famiglia mentre un ragazzo si salva ma le sue condizioni sono davvero critiche. Un commissario di polizia decide allora di ricorrere all'aiuto di un ipnotista per cercare di sapere più informazioni possibili dal ragazzo.
In questo film svedese si fatica davvero a trovare qualcosa di almeno leggermente salvabile. Intanto partiamo dalla storia che, oltre a fare acqua da tutte le parti e ad essere anche non troppo facile da seguire, è piena di strafalcioni e incongruenze. Valga la citazione di un paio su tutte: il ragazzo in coma che si mette subito a parlare con l'ipnotista come per magia e lo stesso ragazzo che improvvisamente si sveglia e in piena forma riesce a fuggire dall'ospedale e si trova a uscire in una Stoccolma gelida a piedi nudi e con il solo camice dell'ospedale. Poi il ritmo è terribilmente soporifero e anche le ambientazioni oscure innescano nello spettatore la voglia di lasciarsi andare ad un meritato sonnellino. Invece si cerca di restare svegli per assistere a colpi di coltello e forbici sparsi quà e là e un finale banale e decisamente poco credibile in piena linea con l'intera pellicola. Insomma è necessaria una buona seduta da un discreto ipnotista per rimuovere dalla mente questa pellicola che si colloca tra le peggiori uscite in questa stagione.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

bericopredieri martedì 16 aprile 2013
film apprezzabile e ben congegnato.

L'unica cosa che può trovarmi d'accordo e la poca verosimiglianza di alcuni particolari, faccio un es.la madre pazza uscita da un istituto psichiatrico che però fa l'infermiera in un ospedale... per il resto certo il ritmo non è serratissimo ma nemmeno soporifero, il film ha tenuto ben desta la mia attenzione per tutte le oltre due ore nelle quali non ho trovato cedimenti di ritmo fino agli straordinari ultimi 10 minuti della pellicola con la spettacolare e angosciante scena del pullmann che sprofonda nel lago ghiacciato..altro che finale banale..per me un ottimo film, sicuramente sopra la media delle uscite di questo periodo, un'ultima citazione per i poco conosciuti (almeno per noi) ma bravissimi attori.

[+] lascia un commento a bericopredieri »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
L'ipnotista | Indice

1° | *finnicella*