La variabile umana

Acquista su Ibs.it   Dvd La variabile umana   Blu-Ray La variabile umana
Un film di Bruno Oliviero. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli, Alice Raffaelli, Renato Sarti.
Drammatico, durata 83 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO La variabile umana * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un meraviglioso Silvio Orlando Valutazione 0 stelle su cinque

di Martita54

domenica 25 agosto 2013

da amante di Silvio Orlando ho avuto tanto piacere nel vederlo in una prova che conferma e evidenzia le sue capacità, un film che gli da spazio (ringraziamo il regista) e ha avuto coraggio nel farlo.
Alice Raffaelli può essere un volto che crescendo  potrebbe dare molto, buca lo schermo con la sua presenza scenica, effettivamente traballa nella recitazione soprattutto nella seconda parte del film dove la narrazione si concentra nel rapporto tra il suo personaggio e quello di Silvio Orlando. Risultato prevedibile scegliendo una ballerina come attrice e che può far pensare anche allo scarso livello di recitazione che ci ritroviamo in italia, dove non travando talento recitativo, si finisce sempre nell'avere a che fare con il compromesso "recitazione o presenza scenica".
Nel complesso l'intento del film è coraggioso, ha effittavamente  alcune debolezze nella narrazione e nella volontà di fusione di generi (compito non facile), un bel tentativo, considerando poi che è un'opera prima lo apprezzo e attendo con curiosità le prossime evoluzioni nei film di finzione di Bruno Oliviero.

[+] lascia un commento a martita54 »
Sei d'accordo con la recensione di Martita54?

56mad domenica 8 settembre 2013
forse la recitazione ha un motivo per traballare .

ma linda è un'adolescente che non sa niente di sè,nè tantomeno della vita.dov'è la verosimiglianza quando si derscrive una diciassettenne ignara al punto tale da non sospettare cosa sia il" regalo" che le viene chiesto dall'imprenditore delinquente?non penso basti nemmeno l'alterazione psichica provocata dalla prima esperienza con la coca a giustificare tanta ottocentesca ingenuità.la ragazza interrogata in ospedale sapeva invece benissimo cosa voleva. e il regista sa altrettanto bene in quale realtà vivono le neo-diciassettenni.non potrebbe essere una recitazione consonante con un'orfana di madre abbandonata a se stessa per tre essenziali anni della crescita da un padre azzerato dal dolore al punto da non uscire più dall'ufficio per non doversi relazionare con nessuno?

[+] lascia un commento a 56mad »
La variabile umana | Indice

Emanuele Sacchi