La scoperta dell'alba

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La scoperta dell'alba   Dvd La scoperta dell'alba   Blu-Ray La scoperta dell'alba
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli, Sergio Rubini, Lino Guanciale, Sara Fabiano, Anita Cappucci Scudery, Gabriele Spinelli.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2013. - Fandango uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO La scoperta dell'alba * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Finalmente un film italiano con un po' di ritmo.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Achillino

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di Achillino
mercoledì 30 gennaio 2013

Domenica scorsa all'Intrastevere di Roma ho provato ha vedere questo film, ma la sala era piena ed ho dovuto riprovare il giorno dopo, lunedì. L'inizio del film è inusuale per ritmo ed intensità, e sono stato intrigato da questa storia, che mi ha descritto gli anni di piombo proprio come ricordo di averli vissuti, soprattutto nei particolari (l'alfettone marrone, l'aerobica, IL SIMON) Forse l'unica vera pecca del film è che Margherita Buy ha una parte che le si addice fin troppo, la quarantenne nel dubbio, e quindi non ho trovato nessun guizzo inedito in questa sua interpretazione, mentre Rubini, Carpentieri, la Sastri ed un'azzeccatissimo e misterioso Bruno Corazzari sono davvero bravi, misurati tanto da creare la giusta tensione del giallo. MI è piaciuto il coraggio di fare un film breve, con un'intrigo ed ironia per descrivere un'epoca violenta che ancora ci portiamo addosso, descrivendo il quotidiano di allora con le piccole cose. La colonna sonora è ben abbinata alle immagini, ed anche se i Subsonica non sono i miei preferiti, la canzone portante della colonna è gradevole. ™™

[+] lascia un commento a achillino »
Sei d'accordo con la recensione di Achillino?

Ultimi commenti e recensioni di Achillino:

La scoperta dell'alba | Indice