La prima neve

Acquista su Ibs.it   Dvd La prima neve   Blu-Ray La prima neve
Un film di Andrea Segre. Con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2013. - Parthénos uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO La prima neve * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La comprensione della bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

di vecchiomio

Feedback: 214 | altri commenti e recensioni di vecchiomio
venerdì 27 giugno 2014

Se vi è piaciuto il suo primo film (Io sono Li), il consiglio è di vederlo, ne vale la pena. Il tema è ancora quello dell’ immigrazione e dell’ integrazione di persone e culture diverse. Il discorso politico, anche in questo secondo film, passa attraverso il racconto di storie individuali, che con la loro forte carica emotiva ci portano ad interrogarci sulla “ragion di stato” posta a giustificazione di  scelte difensive del proprio territorio, della propria cultura e in primo luogo dei propri privilegi.

Una parte della storia, quella della fuga dal Togo e dalla Libia, non si vede, ma si svela a poco a poco, mentre le nebbie alpine si diradano, e diventa lo sfondo sul quale si sovrappone la storia attuale: sono i giorni vissuti nei gesti e nelle relazioni quotidiane da uno dei due protagonisti, il profugo Dani, trentenne,  ospitato in un maso  della Valle dei Mocheni. Lui non ha mai visto le montagne, né la neve e il mutare delle stagioni che trasforma il paesaggio. La valle dei Mocheni è un luogo che neppure noi italiani, tranne i trentini, conoscono, perché, come dice un personaggio (interpretato da Battison) non ci sono le infrastrutture e quindi non c’è turismo e, conseguenza per lui rilevante e drammatica, “non c’è figa”.

Sarà in quella valle minore, dentro al laboratorio di falegnameria di un vecchio custode del sapere locale, che la perdita e il dolore di Dani troveranno una via d’uscita attraverso l’ incontro con la ferita di un ragazzino rimasto orfano, il quale a sua volta troverà in Dani la figura con cui riempire il vuoto lasciato dalla morte del padre. C’è molto di più nel film, ad esempio il rapporto conflittuale del ragazzino nei confronti della madre, sulla quale deve scaricare la responsabilità della tragedia che lo ha colpito per poterne sopportare il nonsenso, ma che lentamente evolve verso una comprensione ed un’ accettazione della realtà; la figura del vecchio falegname, depositario di una saggezza universale in grado d' essere compresa e valida ad ogni latitudine, anche se l’idioma utilizzato per esprimerla è un dialetto tedesco arrivato lì nel 1300 e congelatosi in quell’enclave per sette secoli; la bellezza sovrumana di un paesaggio alpino che finisce per essere quasi insopportabile se non si appartiene ad esso per nascita o se non viene vissuto e compreso giorno per giorno attraverso l’esperienza e la mediazione affettiva di un altro essere umano che quei valori conosce e vuole condividere.

Un discorso a parte merita la fotografia del film: nelle immagini di Luca Bigazzi c'è la tecnica dei grandi documentaristi, già dimostrata in moltissimi altri film a cui ha preso parte come direttore della fotografia , tra cui La giusta distanza e Io sono Lì, per dirne solo due che restituiscono tutta la bellezza dei paesaggi del delta del  Po -il primo- e della laguna veneta- il secondo-. Una tale  bellezza che se uno c'è stato prima di vedere quei film  si domanda come ha fatto a non essersi accorto di quelle nebbie vaporose all' alba tra le distese di pioppi nella campagna, quei tramonti su un mare di metallo...-dov'ero?-ci si chiede -dormivo?-

Nella valle dei Mocheni invece non ci sono ancora stato e quindi non ho rimproveri da farmi per aver guardato, come a volte capita, senza aver visto

[+] lascia un commento a vecchiomio »
Sei d'accordo con la recensione di vecchiomio?

Ultimi commenti e recensioni di vecchiomio:

La prima neve | Indice

2° | kimkiduk