La prima neve

Acquista su Ibs.it   Dvd La prima neve   Blu-Ray La prima neve
Un film di Andrea Segre. Con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2013. - Parthénos uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO La prima neve * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Cercando il pezzo mancante nel puzzle della vita Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
mercoledì 23 ottobre 2013

La prima neve di Andrea Segre

La prima cosa che i montanari insegnano a chi non è esperto è che la montagna va affrontata con passo lento: ogni passo un lungo respiro.  Il corpo si adegua a superare la pendenza con tranquillità, lasciando che i pensieri vaghino, mentre gli occhi si appagano di sempre più belle visioni con il paesaggio che si apre al di sotto. La mente rielabora problemi che sembrano insolubili, come se fosse in sogno. Dormendo le visioni che ci appaiono sono il tentativo di mettere un pezzo che non incastra nel puzzle della nostra vita. E in montagna accade lo stesso, mentre l’autunno sfolgora con i gialli intensi e i rossi degli alberi.

Non accade molto in questo film. In un quieto villaggio del Trentino un emigrato del Togo, Dani (Jean-Christophe Folly), mentre scolpisce un volto nel legno, rimugina una storia triste: la moglie persa durante il drammatico sbarco dalla Libia; e una bambina nata proprio allora che è sale nella ferita della perdita di Layla, la donna della sua vita. Una storia che purtroppo non inventa nulla, accaduta anche recentemente durante l’ultimo tragico eccidio nel mare di Lampedusa. Un ragazzo del posto, Michele (Matteo Marchel) non ha più il padre ed imputa alla madre la colpa della sua scomparsa; vive la sua adolescenza con il mito della moto, con le canzonette e l’amicizia di due coetanei, con i quali divide una rudimentale casa nel bosco durante le assenze da scuola. Tutti e due stanno cercando il pezzo mancante nel puzzle della loro vita. Insieme girano nei boschi per scegliere la legna, che – così dice, Pietro (Peter Mitterrutzner), il nonno del ragazzo - “scalda tre volte: la prima quando sali per  cercarla, la seconda quando la tagli e la terza quando la bruci nel camino”. Pietro alleva caprette e fabbrica arnie per le api: è la memoria storica della montagna e funziona come un calmante per Michele, assillato da un incubo ricorrente nel quale suo padre scompare. Arriva un orso a devastare le arnie e lascia un’impronta maligna come un destino ancora immutabilmente avverso. Dani ottiene il permesso di soggiorno e pensa di raggiungere un amico a Parigi, lasciando non senza sofferenza la sua bambina ad una donna immigrata che già si occupa di lei. Ma non sa che mentre sta per partire il destino-orso sta per portare un altro cambiamento: Michele vuole condurlo a vedere la prima neve, sconosciuta all’africano, e un luogo che gli è caro. E’ come il tempo in montagna, come il vento che ora tira da una direzione e poi cambia: porta le nuvole e poi le riconduce via, proprio come nel bel film Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.

Gli attori sono bravi, in particolare i due principali, ma con buone figure di contorno, tra i quali spicca il bravo Giuseppe Battiston: costruiscono un racconto delicato. Le immagini bellissime dei boschi e delle montagne innevate, perfettamente funzionali e ben integrate nella storia, vestono il film che si dipana lentamente, con ritmi naturali, passo dopo passo, respiro dopo respiro. E’ forte la tentazione di coniare il termine ‘slow-film’, come si fa per il cibo e il vino buoni, elaborati con la lentezza dei tempi dovuti.

Una seconda, ottima prova, per il regista di Io sono Li.

Valutazione *** 1/2

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
La prima neve | Indice

2° | kimkiduk