Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA ADOLESCENTE IN CERCA DI EMOZIONI Valutazione 5 stelle su cinque

di Pascale Marie

Feedback: 3179 | altri commenti e recensioni di Pascale Marie
giovedì 12 dicembre 2013

Isabelle è una adolescente che cerca emozioni fuori dal suo mondo giovane e insicuro come la sua età. Non può trovare quel qualcosa di speciale, emozionante e altro nei suoi coetanei. E si avventura consapevolmente e inconsapevolmente in un gioco più grande di lei, che lei stessa non sa dove la può portare. Forse ha paura, ma nello stesso tempo si lancia sicura e decisa senza rimpianti o remore. In casa il clima sembra sereno, in effetti non è proprio così...Scopre la madre che ha una ...relazione? con il marito della sua migliore amica... Non sembra tanto turbata per questo. Dunque la madre non può permettersi di dirle di più... Certo non capisce perché la figlia abbia scelto questa strada... e Isabelle nello scontro con la madre " piange ". Questa età è un'età difficile: si sa quello che si vuole adesso, dopo non più... Si è felici apparentemente ma nello stesso tempo non si sa che cosa si vuole, e a mio parere Isabelle è si decisa a proseguire, e si vede nel finale, ma nello stesso tempo mostra tutte le incertezze dei suoi 17 anni. Ma François Ozon ancora una volta è stato bravo nel non giudicare... e lasciare anche a noi del pubblico la nostra versione. Ho trovato il film molto bello, delicato ed anche elegante. Non è imbarazzante per niente anche se il tema è forte, proprio per la giovane età della ragazza. Ma c'è un'altra cosa importante per me. Qualcuno ha criticato il comportamento delle 17enne... Ma che dire degli uomini che frequentava? Anche loro per diversi motivi erano in cerca di emozioni, molto diverse da Isabelle però, anzi e soprattuto l'uomo che al termine l'ha pagata meno della tariffa stabilita, cercava solo soddisfazione per se stesso, emozioni zero. Ma il padre di famiglia, l'uomo elegante e galante, che è poi morto così, quasi tra le braccia di Isabelle, questo uomo non era così materialista, si è mostrato quasi sensibile e tenero. Ecco lui si cercava emozioni diverse da quelle che una moglie calcolatrice, fredda come la sua, non gli dava più... Isabelle cercava cose diverse che i suoi coetanei non conoscevano ancora e questo era importante per lei. Gli uomini che frequentava credo fossero anche lusingati che una giovane e bella li frequentasse facendoli rivivere una nuova stagione che pensavano fosse perduta...le mogli li trascuravano ? Bravo inoltre F. Ozon nell'analisi dei giovani compagni di scuola di Isabelle... L'amica che la accusa, che la condanna implacabile... Un'altra faccia dell'adolescenza..., attaccata ad una vita senza emozioni e forse che finirà come la moglie dell'uomo spirato fra le braccia incerte e fragili di Isabelle. Si potrebbe andare avanti all'infinito analizzando ogni personaggio... Mi scuso per la prolissità ma è un film che fa riflettere. Non condivido Isabelle che si prostituisce ma capisco la sua tenera, insicura-sicura età e tutti i pensieri che l'avranno assalita e portata a provare una vita molto diversa e pericolosa. Bravissimo comunque François Ozon ancora una volta grande.

[+] lascia un commento a pascale marie »
Sei d'accordo con la recensione di Pascale Marie?

Ultimi commenti e recensioni di Pascale Marie:

Vedi tutti i commenti di Pascale Marie »
Giovane e bella | Indice

Cesar (2)