Giovane e bella

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovane e bella   Blu-Ray Giovane e bella
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Johan Leysen.
Titolo originale Jeune et jolie. Drammatico, durata 94 min. - Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 novembre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovane e bella * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Raltà allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
domenica 10 novembre 2013

Omaggio a Rohmer? Mi fa piacere pensarlo. Inizio con amore adolescenziale caro a Rohmer e poi prosegue con lo scandire delle stagioni, altro forse riferimento ad uno dei maggiori esponenti della Nouvelle Vague. Ma il film si dipana attraverso la lettura di una realtà familiare meravigliosa, senza una parola di troppo e senza dover spiegare i perchè di una insofferenza di una 17enne alla ricerca della sua personalità e della sua libertà (E' la mia vita). Il rapporto stridente con la madre, il rapporto asettico con il compagno della madre, l'assenza di un padre che manca ma non manca, il bel rapporto complice e non con il fratello. Una famiglia senza problemi, medio borghese che vive un dramma dei nostri giorni, spiegato analizzato ma raccontato con le parole di ognuno di noi, senza enfatismo da commedia italiana, senza fronzoli inutili e descrivendo personaggi perfetti. La protagonista "con occhi malinconici" che vive una sua adolescenza curiosa e perversa alla ricerca di curiosità morbosa e che nemmeno lei forse ne conosce la causa. Una madre che tenta di essere madre ma reagisce come forse tutte le madri farebbero, con rabbia, angoscia ricerca della parola gusta che non arriverà mai. La parola che alla fine sarà data attraverso un gesto che non rivelo da una slendida immensa Rampling che con 15 minuti esalta un film quasi perfetto. Meraviglioso finale con 20 minuti da poesia pura. Mi ero chiesto come potesse finire questo film per non cadere nel banale. Mi scordavo che era un film francese. Chapeau ancora una volta ad Ozon chapeau a chi sa fare cinema. Uscito dalla sala pieno. Dopo la Vie d'Adele, con cui può avere delle analogie per l'età dei protagonisti, metto questo film tra i migliori visti negli ultimi anni.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Giovane e bella | Indice

Cesar (2)