Il cacciatore di giganti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore di giganti   Blu-Ray Il cacciatore di giganti
Un film di Bryan Singer. Con Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy.
Titolo originale Jack the Giant Slayer. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Il cacciatore di giganti * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo sfarzo del fagiolo magico Valutazione 3 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
venerdì 12 luglio 2013

SULLA SCENEGGIATURA
Dalla più classica delle fiabe la penna di Christopher McQuarrie (Che ha recentemente collezionato la sua seconda regia, stando dietro le macchine da presa di  "Jack Reacher - La prova decisiva" uscito il 3 gennaio) ricava un film niente male.
Senza distorcerlo o depauperarne la sostanza, McQuarrie ha rivisitato questo racconto popolare in chiave moderna, con sfumature più adulte e un ambiente medievale, tetro quanto basta nei punti giusti.
Non si manca però di rendere meno spaventosi i giganti, conferendo loro un'aria non proprio sveglia e alle volte capigliature strane.
In questo calderone sono quindi inseriti temi come le classi sociali, il pregiudizio, la superstizione, la leggenda.
Il risultato è una classica avventura, in cui il protagonista deve soccorrere la principessa: così facendo dimostra il suo coraggio, nonchè di non essere il contadinotto che per preconcetto tutti ritenevano.
Con queste premesse abbiamo un plot abbastanza vispo, c'è azione e adrenalina e un piccolo climax nel finale.
Il film riesce e non annoia, ma senza brillare particolarmente.
Spiccano delle ottime realizzazioni grafiche, specialmente col supporto della visione stereoscopica.
Due pecche sulla pellicola: da un lato la totale assenza di immagini in prima persona, ci sono solo pochi secondi in prima persona nel passaggio da un fusto all'altro durante l'arrampicata; dall'altro l'eccessiva stabilità delle immagini, non ho percepito handycam o steadycam, col cui utilizzo si sarebbe potuto maggiormente coinvolgere il pubblico.
SUL CAST
Il primo personaggio da elogiare è sicuramente Stanley Tucci, che, staccandosi dagli ultimi ruoli interpretati al cinema, interpreta il villain con grande caparbietà.
Segue Nicholas Hoult, che tenta una ripresa dopo il colossale fallimento di "Warm Bodies", forse interpretare film più seri fa bene alla sua salute artistica.
Ultimo ma non meno importante Ewan McGregor, che interpreta il capo dell'esercito reale con grande eleganza.
Poi segnalerei Ewen Bremner (che non vedevo da "Pearl Harbor"), Eddie Marsan (che avevo visto nei due episodi di Sharlock Holmes), un irriconoscibile Bill Nighy e Warwick Davis (Entrambi dal set di Harry potter).
Un punto negativo invece per Eleanor Tomlinson, che dell'avventuriera proprio l'impressione non dà.
SUL DOPPIAGGIO
Massimiliano Manfredi doppia Ewan McGregor, Luca Biagini doppia Stanley Tucci e il grande Rodolfo Bianchi doppia il sovrano Brahmwell.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Il cacciatore di giganti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |