Oltre i Confini del Male - Insidious 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre i Confini del Male - Insidious 2   Blu-Ray Oltre i Confini del Male - Insidious 2
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Leigh Whannell.
Titolo originale Insidious: Chapter 2. Horror, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2013. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Oltre i Confini del Male - Insidious 2 * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Porcatuccia... Valutazione 2 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
giovedì 24 ottobre 2013

Squadra che vince non si cambia, arriva il sequel di "Insidious" del 2010, che valeva almeno il doppio di questo. Inizia dove finisce il precedente, la famiglia infestata si trasferisce dalla madre di lui (Patrick Wilson) per stare un po' in tranquillità, ma non hanno fatto i conti con lo spirito di un serial killer che si è impossessato di lui quando si recò nell'altra dimensione. Nel film vengono a convergere più storie (l'infanzia di Patrick Wilson, la storia del serial killer e altri elementi che si ricollegano al primo film) che sono trattate con una lentezza estenuante, pur mantenendo comunque in alcuni casi la giusta tensione. La prima parte gioca di sottrazione e sostanzialmente vediamo poco, ma è la parte che funziona meglio, la seconda parte lascia il passo a una situazione alla Shining (Dio solo sa quanto è sopravvalutato questo film...) e alle scene più movimentate che di contro sono quelle che funzionano meno, dove alla tensione si sostituisce la noia e dove allo spavento si sostituisce la banalità. Se nel primo film il ricorso agli stilemi classici del cinema horror e a una storia già raccontata in "Poltergesit" potevano richiamare una certa nostalgia comunque aggiornata ai tempi, quà il tutto sfocia in un fastidioso già visto, con banalità che raschiano veramente il fondo (giocattoli che si accendono da soli, porte che cigolano, luci che lampeggiano, cavalli a dondolo che si muovono autonomamente e via dicendo) e con una storia talmente esile da essere l'apoteosi del non aver niente da dire, ma il finale fa presagire purtroppo un altro seguito. James Wan affronta il tutto facendo uso di tutti i mezzi che ha a disposizione ma il troppo stroppia e il risultato di certo non nè giova. Le scene al buio sono girate in un digitale oltremodo squallido e piatto. Molto deludente.

Le telecamere digitali a differenza delle cineprese permettono un apertuta più ampia del diaframma e grazie anche alle ridotte lunghezze focali permesse dal digitale, si riesce a catturare anche una luce debole dove invece la pellicola non impressiona nulla o si necessita l'uso di pellicole ad alta sensibilità che producono però un immagine eccessivamente granulosa.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

dave69 domenica 27 ottobre 2013
a parte "shining"

A parte il tuo riferimento alla presunta sopravvalutazione di "Shining", sono completamente d'accordo con te... ^_^

[+] lascia un commento a dave69 »
winterwake mercoledì 27 marzo 2019
sei bravo Valutazione 0 stelle su cinque

... a scopiazzare commenti tecnici da altri blog per millantare una cultura sulle meccaniche delle riprese inesistente. Ti puoi fare una cultura cercando quanti film su pellicola hanno immagini stupende a 200 iso e provare a capire che hai scritto fesserie. Il digitale è solo più semplice (e anche su questo ci sarebbe da discutere, ma è innegabile che chiunque, senza particolari nozioni, possa tirar fuori qualcosa di decente con una digitale), ma nulla vieta a un buon tecnico della fotografia di ottenere gli stessi risultati su pellicola. La differenza vera è che un esperimento su digitale lo cancelli e riprovi, un esperimento su pellicola è pellicola buttata, e con quello che costa non te lo puoi permettere normalmente.

[+] lascia un commento a winterwake »
nickcastle91 sabato 29 febbraio 2020
dopo così tanti anni! Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo tanti anni vedo che qualcuno ha sfogliato le recensioni e commentato! Incredibile, se non mi fossi svogliatamente messo a riguardare le mie recensioni chi l'avrebbe mai saputo. Caro Wintertake, se avessi copiato le nozioni tecniche da qualche blog forse all'epoca sarei stato più preciso e più aderente alla reale situazione che era la cinematografia digitale all'epoca e prima. Ho scritto diverse fesserie a ben vedere rileggendo ora. L'apertura di diaframma ampia centra nulla con le camere digitali e il discorso sulla pellicola meno sensibile ha poca aderenza alla realtà. Questo discorso che io riportai, e male per giunta era stato abbozzato e epsresso in maniera fin troppo semplicistica da Dean Semler che aveva contribuito a sviluppare la telecamera Panavision Genesis HD. [+]

[+] lascia un commento a nickcastle91 »

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Oltre i Confini del Male - Insidious 2 | Indice

Rudy Salvagnini