Oltre i Confini del Male - Insidious 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre i Confini del Male - Insidious 2   Blu-Ray Oltre i Confini del Male - Insidious 2
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Leigh Whannell.
Titolo originale Insidious: Chapter 2. Horror, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2013. - Sony Pictures Italia uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Oltre i Confini del Male - Insidious 2 * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sobbalzi a tratti Valutazione 2 stelle su cinque

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
giovedì 16 gennaio 2020

Senza aver visto il primo capitolo, mi accingo a vedere questo chapter 2  accorgendomi che non necessito di conoscere il primo "Insidious", perché si parte in rapida successione e con due flashback mi si spiega tutto l' accaduto e si fa un discreto focus sui personaggi.
Intanto le note positive: 1) Del tutto assente lo splatter, 2) La sceneggiatura non è male, facendo parte di una saga bisogna essere abbastanza filologi, qui l' accuratezza dello svolgimento è ben tratteggiata e lineare, pochi scarti narrativi e pragmatismo del racconto,3) Wan è diventato regista di punta nel 2019, anche se lo stile ricorda più un fumetto che la narrazione filmica, la cifra é arrivata ad "Aquaman", cioè,  intrattenere commercialmente per la gioia delle major,  realizzando prodotti superiori alla media destinati all' incasso, 4) Rivedere B.Hershey.
D' altrocanto, Il film  scenograficamente è poca roba, gioca col buio e sul già visto, due interni, due esterni case e il tutto si risolve sempre nello scantinato, scontatissimo.
 Il plot giallo/mistery si risolve abbastanza banalmente, ed inoltre, in una location centrale come quella dell' ospedale abbandonato, il flashback sembra proprio irreale e tirato via, non si capisce cosa sia successo nell' arco di vent'anni per ridurlo così.
Secondo me molto sa' di "Poltergeist III" con la veggente Zelda Rubistein se ben ricordo.
Comunque sia: nell' incipit compare la giovane medium Elisa, che con uno stratagemma alla Charles Xavier blocca i poteri non più  latenti del giovane Josh con l'ipnosi. Riprende la narrazione da dove finiva il film precedente,  quindi troviamo l'adulto Josh con la sua famiglia, ma dopo poco, moglie, madre e figli si troveranno assediati dalla presenza mortale che possiede Josh, che diviene un serial killer marcescente (echi di "Shining" ,ebbene si!). In un diverso piano astrale il vero Josh aiutato dallo spettro di Elise, morta nel primo capitolo, deve superare una serie di prove per tornare sul piano terrestre per salvare la sua famiglia.
A volte si sobbalza a causa del sonoro, ma pur se la visione si dimostra abbastanza piacevole siamo davanti ad un prodotto appena passabile.

[+] lascia un commento a wolvie »
Sei d'accordo con la recensione di wolvie?

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Oltre i Confini del Male - Insidious 2 | Indice

Rudy Salvagnini