Indovina chi viene a Natale?

Acquista su Ibs.it   Dvd Indovina chi viene a Natale?   Blu-Ray Indovina chi viene a Natale?
Un film di Fausto Brizzi. Con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Indovina chi viene a Natale? * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

per chi crede ancora a babbo natale Valutazione 0 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
venerdì 27 dicembre 2013

Entrando in sala non è che ci si aspettasse chissà quale kolossal, visto che il trailer anticipava di molto lo stile del film, ma visto che la commedia italiana ha proprio la caratteristica di sorprenderci anche con le trame semplici, la vera delusione è stata proprio scoprire che in questo caso non solo la trama è semplice, ma la semplicità, anzi oserei dire la banalità, è la caratteristica principale dell'intero film. Quello che sarebbe potuto essere un bello spunto per costruire una commedia dei ruoli di tutto rispetto, grazie alla moltitudine dei personaggi che si muovono in poche location, le vicende familiari, il cast di alto livello, viene usato invece per metter su alla meglio una serie di sketch comici, numeri da cabaret, che lasciano sicuramente delusi gli amanti della vera commedia italiana. La sceneggiatura scarsa, le vicende tragicomiche che si susseguono quasi a forza per strappare il sorriso del pubblico, una moltitudine di interpreti ottimi che si limitano a occhiatine, facce buffe, battute riciclate, che sembrano scalpitare come bestie in gabbia, perché più di quello non gli è concesso. Il tutto, come se non bastasse, circondato da un'atmosfera fiabesca che poco c'entra con la situazione attuale delle famiglie italiane, tra neve, musica e regali, in una città di cui non si conosce il nome, come fosse una location immaginaria. Il tutto sembra una lunga recita natalizia su di un palco, alla fine della quale il sipario si chiude e tutto finisce, e lo spettatore resta seduto come a dire... " tutto qui...?"

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

marezia venerdì 27 dicembre 2013
"per chi non ne ha ancora abbastanza di brizzi"

direi. Aspettando che una delle MIE recensioni passi (e spero la seconda), a ben guardare, penso che Brizzi sia stato il regista, sottolineo, più BANALE della storia del Cinema. Il meno interessante e mi spiego: che cosa dovrebbe fare un buon film? A meno che non sia DOCUMENTARISTICO e quindi con una obbligata adesione a FONTI ACCERTATE, raccontare la realtà con una lente di ingrandimento PERSONALE, come dovrebbe essere o come si vorrebbe che fosse quindi secondo ORIGINALITA', ORIGINALITA' tanto prorompente quanto IL TALENTO e invece Brizzi che cosa fa? Mostra i luoghi comuni, l'ignoranza di chi ci crede e li diffonde senza pudore: era partito dall'adolescenza e i suoi esami, poi ha toccato l'annoso problema del rapporto uomo-donna con ben due parti e ora siamo arrivati alla famiglia sotto Natale. [+]

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Indovina chi viene a Natale? | Indice

Dario Zonta