Il flauto

Il Flauto, una magica allegoria Valutazione 4 stelle su cinque

di nanxxv

domenica 20 ottobre 2013

Tocca qualche nervo scoperto Il Flauto, ultimo fim di Luciano Capponi.
Le "anime senza memoria", gestite come fossero robot da una multinazionale di alieni, sono un'allegoria di come siamo costretti a vivere la nostra vita, incatenati a regole, pregiudizi, ordini e necessità, che deformano il nostro essere uomini, soffocando la possibilità di sentire, accogliere e comunicare semplicemente e liberamente.
Le anime del film sono senza memoria perchè hanno scordato ciò che significa credere, amare e sperare e solo la rustica semplicità di un netturbino napoletano, aiutato da un misterioso alieno-amico, riuscirà a scuoterle da questo specie di sonno e a recuperare la gioia semplice dell'amore, dell'amicizia e della vita.

Il Flauto fa sognare per la delicatezza dei sentimenti, per la sottile ironia con cui descrive la nostra quotidiana umanità, per la speranza che trasfonde nell'inconfessata paura della morte e per le straordinarie musiche che l'accompagnano.

Con un cast di attori, tutti rigorosamente non professionisti, eppure eccezionali e con il protagonista Patrizio Oliva - ex campione mondiale di pugilato - che si rivela una vera star, il film è certamente un'opera cinematografica fuori dagli schemi, che propone modi nuovi anche nel ritmo narrativo.

Pur essendo assolutamente libero da qualsiasi suggestione mistico-religiosa, il film fa parte di una trilogia che il regista Luciano Capponi dedica all'aldilà e sembra dire : aldilà o aldiquà...ma che differenza fa ? Intrigante.
Il primo film Butterfly Zone vinse nel 2010 il Premio Meliés come miglior fil fantasy dell'anno

Francesca Rabuffi

[+] lascia un commento a nanxxv »
Sei d'accordo con la recensione di nanxxv?

Il flauto | Indice

Paola Casella