Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

Acquista su Ibs.it   Dvd Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe   Blu-Ray Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe
Un film di Tommy Wirkola. Con Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann.
Titolo originale Hansel and Gretel: Witch Hunters. Azione, durata 88 min. - USA, Germania 2013. - Universal Pictures uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Seriamente? Valutazione 1 stelle su cinque

di jappoman

domenica 5 maggio 2013

Premetto che non sono un esperto di cinema: non mi intendo di inquadrature, regia ecc. ma non ci vuole di certo un genio per notare quanto questa pellicola sia banale, mediocre e quasi fastidiosa.
Mi scuso per eventuali spoiler ma cercherò di elencare le cose brutte/forzate/sbagliate di questo film nell'ordine in cui mi vengono in mente, già a partire da circa 5 minuti di film:
-la faccia dei bambini scomparsi su delle pergamente sulle bottiglie di latte.. di vetro! Come i cartonati del latte in America! Ma quando mai?
-violenza gratuita completamente inutile e mal contestualizzata (e pure mal realizzata a mio avviso)
-parolacce inutili e forzatissime solo perchè rendono il film più "tamarro"
-personaggi inutili (guardaboschi) o utili solo per farli morire nella maniera più splatter possibile
-clichè del classico "ho sotto tiro il nemico ma gli parlo insieme così gli do il tempo di fare la sua mossa"
-"colpi di scena" scontatissimi
-si saprà già praticamente tutto a 3 minuti di film, trama prevedibilissima
-scena di sesso nonsense e forzatissima ("devi entrare nella fonte per guarire ma ci entro anche io, bella gnocca, ovviamente nuda")
-i bambini vengono abbandonati nel bosco a circa 10 anni.... seriamente non riconosci più casa tua ? e il paese dove vivi ?
-un troll ti salva la vita e ti dice "è perchè servo le streghe" e tu gli domandi il suo nome? non vuoi saperne di più sul fatto che SEI UNA STREGA?
-veramente dei bambini di 10 anni provano così tanto sadismo mentre uccidono la prima strega ? tanto da metterci lo sfottò: "è abbastanza caldo adesso" riferito al forno ?
-i nemici di questo film sono streghe... PERCHè FANNO MOSSE DI KARATE ? DOVE SONO LE MAGIE? PERCHè NON STECCHISCONO TUTTI DALLA DISTANZA CON GLI INCANTESIMI MA LI PRENDONO A PUGNI?
-steampunk va bene ma... un giradischi? che più che un giradischi è un carillon con il suono PERFETTO della voce di un bambino! PERFETTO, nemmeno un file FLAC era così perfetto
-dov'è il 3D ? nei titoli di testa e in quelli di coda
-titoli di coda tamarrissimi con strega che fa le capriole in bullet time mentre Gretel le spara (perfetto stile Matrix). Le pallottole di Gretel arrivano frontali allo spettatore come a dire "toh, ci siamo ricordati del 3D".

Conclusione? Risparmiate i soldi.

[+] lascia un commento a jappoman »
Sei d'accordo con la recensione di jappoman?

angelo bottiroli - giornalista domenica 5 maggio 2013
.. ma è una fiaba, tutto è ammesso

E'evidente che tutto ciò che hai scritto può essere valido in qualsiasi altro film ma non in una film fantasy tratto da una fiaba, cioé irreale, dove TUTTO è AMMESSO. Se non parti da questo presupposto è evidente che trovi il film brutto, ma qui tutto è irreale, NIENTE è ricoducibile alla realtà.Qui non si tratta di essere esperti di cinema o meno, ma semplicemente di capire qual'è l'assunto di base, cioé che nulla è reale o connesso alla realtà.

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe | Indice

mercoledì 1 maggio 2013