Gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Gloria   Blu-Ray Gloria
Un film di Sebastián Lelio. Con Paulina García, Sergio Hernández, Marcial Tagle, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora.
Titolo originale Gloria. Drammatico, durata 94 min. - Cile, Spagna 2013. - Lucky Red uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Gloria * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Storia di vita in frammenti Valutazione 3 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
lunedì 14 ottobre 2013

Il film è talmente sincero da risultare a volte imbarazzante, tanto per la meticolosità con cui il regista analizza la psicologia ed il comportamento concreto, spicciolo, della protagonista, quanto per la naturalezza con cui Paulina Garcia sa dar volto (e corpo) al suo personaggio. Il film parla della sua solitudine di donna cinquantenne da tempo separata, della sua timida e un po’ troppo ingenua speranza di rifarsi una vita frequentando locali dove ci s’incontra fra tardoni; parla anche dei suoi molteplici rapporti coi familiari, troppo spesso distratti e poco partecipativi, e con un vicino assai fuori di testa, oltre che col suo nuovo “fidanzato” (Sergio Hernandez, molto bravo), così evidentemente ambiguo: rapporti dai quali il maschio esce quasi sempre male, molto male, soprattutto per infantilismo e/o vigliacca inaffidabilità. Un pregio del film sta per me nel montaggio, un montaggio che letteralmente frantuma le scene: non mi pare ce ne sia una in tutto il film che si concluda; ne risulta una specie di mosaico, dove da una tessera si passa immediatamente alla successiva senz’alcuna sfumatura, bensì frattura dopo frattura. Credo che simbolizzi le stesse esperienza di vita di Gloria, fatte di piccoli frammenti spezzati irregolarmente e poco adatti a produrre qualcosa che, nella vita della protagonista, possa valere come unico filo conduttore: non è un caso che il film cominci e finisca con una scena analoga, e cioè con Gloria che balla… da sola, in mezzo ad una moltitudine di coppie; con la differenza che, alla fine del suo percorso (e del film), Gloria sembra aver acquisito una consapevolezza che forse sgombra il campo da ingenue aspettative, ma al tempo stesso la carica di energia vitale. Aspetti del film che non mi sono piaciuti: il suo essere un po’ troppo prolisso, con certi episodi troppo insistiti, e l’inutile (a mio parere) voler sovrapporre ad una storia squisitamente esperienziale una pennellata di sociologismo sul Cile attuale: ecco, di questo almeno il regista avrebbe potuto fare a meno.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

siebenzwerg mercoledì 23 ottobre 2013
disordine e rivoluzione dentro e fuori

Non sono d'accordo sulle tue ultime considerazioni. I discorsi che fanno gli amici di Gloria sulla società cilena sono semplicemente attuali, non dico che sono universali, ma potrebbero valere per l'Italia o per la maggior parte delle nazioni di oggi. Le scene "sociali" poi sono alcune scene in cui si vedono manifestazioni di piazza e mi sembra che corrispondano benissimo allo stato d'animo di Gloria, riflettano anzi amplifichino il sommovimento che sta avvenendo nel suo animo, una rivoluzione interiore, che lascia una posizione di sicurezza e di controllo emotivo per poi trovarsi ribaltata, vulnerabile e pronta a rovesciare il suo modo di porsi e di vedere gli altri.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Gloria | Indice

Gabriele Niola