Un giorno speciale

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno speciale   Blu-Ray Un giorno speciale
Un film di Francesca Comencini. Con Antonio Zavatteri, Daniela Del Priore, Rocco Miglionicco, Giulia Valentini, Filippo Scicchitano, Eleonora Albrecht.
Commedia, durata 89 min. - Italia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Un giorno speciale * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bellezza e tristezza nel nuovo film di Comencini Valutazione 3 stelle su cinque

di Giovanna F

venerdì 5 ottobre 2012

Visto ieri al cinema. Nonostante quello che ne avevo letto da qualche parte, mi è piaciuto. Anzi mi sembra abbastanza scontato che non sia piaciuto alle iene di Venezia, per la maggior parte critici iper intellettuali e pretenziosi.
Un giorno speciale è un film leggero/pesante, si fa strada senza troppo rumore ma lascia un senso di vuoto e di amarezza che fanno riflettere sulla nostra epoca.
In sceneggiatura avrei evitato qualche battuta, un po' troppo semplice, ma ho trovato i due ragazzi interpreti molto convincenti. Scicchitano ha lo statuto dell'attore, si vede, e secondo me farà molto strada. L'altra ragazza, al suo debutto, deve sicuramente maturare ma ha un talento naturale...un magnetismo, una tristezza e anche una durezza nel momento del dolore.
Francesca Comencini non mi ha deluso. E poi, perché valutare la sintonia tra arte e impegno politici come qualcosa di sbagliato??
Il suo impegno per le donne negli ultimi anni è un valore aggiunto a questo film, che mi pare narri con grande apertura anche un tema difficile del femminile come il rapporto madre-figlia quando si decide di scendere a compromessi. Mi ha colpito il fatto che la madre non venga giudicata, non c'è un messaggio didascalico, solo una vera, scarna, tragedia.

[+] lascia un commento a giovanna f »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanna F?

Un giorno speciale | Indice

giovedì 4 ottobre 2012