Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Dvd Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Blu-Ray Frozen - Il Regno di Ghiaccio
Un film di Chris Buck, Jennifer Lee. Con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff Titolo originale Frozen. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Frozen - Il Regno di Ghiaccio * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande centro Valutazione 4 stelle su cinque

di Ilaria Pasqua

Feedback: 3637 | altri commenti e recensioni di Ilaria Pasqua
lunedì 3 febbraio 2014

Due sorelle che da piccole erano legatissime, vivono separate in un grande castello. Anna sogna solo una vita piena di emozioni, fuori da quelle stanze e lontana da quell'isolamento, mentre sua sorella Elsa desidera solo di riuscire a controllare ciò che è, infatti sin dalla nascita è stata diversa: ha il potere di ghiacciare ciò che tocca e un incidente che ha coinvolto la sua sorellina l’ha costretta a una terribile solitudine. Le ragazze si rincontrano finalmente quando Elsa raggiunge la maggiore età e viene eletta regina. La verità sulla sua natura però non riesce a restare nascosta e costringe la ragazza alla fuga. La gente del castello e il paese in cui vive infatti sono terrorizzati da lei.

Anna così parte per ritrovare sua sorella che lontana dalle responsabilità ha potuto finalmente lasciarsi andare, essere se stessa senza paura, e riportarla a casa. Sul suo cammino incontrerà Kristoff, un ragazzo che lavora vendendo ghiaccio, e la simpatica renna Sven, ma non saranno i soli, si aggiungerà alla compagnia anche il mitico pupazzo di neve Olaf che ama l’estate… anche se non sa di preciso cosa sia perché non l’ha mai vista. E poi chiaramente c’è un cattivo a tramare nell’ombra…

Questo nuovo film d’animazione targato Disney è davvero riuscito. Guardando il trailer non ero riuscita a farmi l’idea giusta. Credevo fosse un susseguirsi di situazioni comiche senza nient'altro dietro, e invece ho trovato molto di più. Si sa che i cartoni della Disney hanno sempre una qualche tematica di fondo che dà sostanza alla storia, ma a volte finisce per perdersi tra un siparietto e l’altro. E negli ultimi tempi non sono mai uscita del tutto soddisfatta dal cinema. La principessa e il ranocchio non mi aveva convinta, Brave non mi ha fatto per nulla impazzire, Rapunzel invece mi era piaciuto molto ma questo mi ha folgorato.

La storia è bella ed è spinta avanti nella maniera meno banale possibile, prendendo anche vicoli inusuali. L’inizio con la canzone a due mi ha strappato il cuore e ho amato ogni singolo personaggio. Anna è tutto pepe, il tipo di ragazza che ora amiamo tanto vedere nei film, mentre Elsa è posata, controllata, l’opposto della sorella, e azzardo a dire che è anche il primo vero personaggio sfaccettato della Disney, molto più vicino a un attore in carne ossa, insomma il primo in cui si è tentato di dare qualcosa di più, se capite cosa intendo. Ma anche gli altri personaggi sono magnifici: Olaf e la renna Sven fanno sbellicare, e i troll sono divertentissimi, peccato solo si vedano poco.

L’animazione in Frozen poi è arrivata a livelli di perfezione impensabili. Andrebbe visto anche solo per il modo magnifico in cui viene utilizzato il ghiaccio.

Insomma a mio parere questa volta un pieno centro. Storia bella e appassionante, personaggi coinvolgenti, animazione strepitosa, canzoni molto gradevoli (a partire dalla bella Let it go), tante risate e lacrime, finale lieto fine. Meglio di così…

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
Sei d'accordo con la recensione di Ilaria Pasqua?

Ultimi commenti e recensioni di Ilaria Pasqua:

Vedi tutti i commenti di Ilaria Pasqua »
Frozen - Il Regno di Ghiaccio | Indice

1° | marinabelinda