Ender's Game

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ender's Game   Dvd Ender's Game   Blu-Ray Ender's Game
Un film di Gavin Hood. Con Harrison Ford, Asa Butterfield, Hailee Steinfeld, Viola Davis, Abigail Breslin.
Fantascienza, durata 114 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 30 ottobre 2013. MYMONETRO Ender's Game * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ender's Game e il Principe di Machiavelli Valutazione 4 stelle su cinque

di Dragon

domenica 10 novembre 2013

Davvero bellissimo!!! Al di là delle mirabolanti scene di battaglie spaziali e degli effetti speciali (che ormai ci si aspetta comunque) questo film spicca per la toccante interpretazione del giovanissimo Asa Butterfield, che ci dona un luminoso e profondo ritratto del protagonista, Ender. Adolescente gracile e sensibile, e tuttavia dotato di volontà d'acciaio, mente analitica superiore e grande carisma, Ender dovrà suo malgrado accollarsi il non invidiabile ruolo di "salvatore dell'umanità", con tutto il pesante fardello di responsabilità, timori e sensi di colpa che le drammatiche circostanze (e le poco etiche decisioni dei suoi superiori) gli addosseranno. Nuovo "Messia", innocente auto-crocifisso per le irrimediabili conseguenze delle sue azioni, cercherà redenzione in una "resurrezione", sua e planetaria. Non si può non amare Ender/Asa, con la sua forza e la sua fragilità, teso nell'estenuante ricerca di un forse impossibile equilibrio tra tenerezza e violenza, innocenza e responsabilità. Purtroppo i trailers in circolazione non rendono giustizia a Ender's Game, avendo preferito mostrare le scene d'azione, piuttosto che gli intensi diaologhi/scontri tra i protagonisti e la tormentata lotta interiore di Ender con il suo lato oscuro e le sue paure. Per i temi toccati, il pensiero corre subito al Principe di Machiavelli: dall'affascinante rappresentazione della nascita ed evoluzione di un vero leader, al perenne dilemma se il fine giustifichi i mezzi, cui risponde a suo modo il Colonnello Graff, il personaggio interpretato da Harrison Ford: "Quando la guerra sarà finita, potremo permetterci il lusso di dibattere la moralità di ciò che stiamo facendo". E di cruciali dilemmi etici ve ne sono diversi, in Ender's Game: dalla perdita dell'innocenza di un'infanzia sacrificata in nome di un "bene" superiore alla giustificazione della "guerra preventiva", dall'arruolamento dei bambini-soldato al genocidio, dall'indottrinamento virtuale alla legge marziale con conseguente perdita delle libertà individuali, dal bullismo ai pregiudizi (più che razziali o sessisti, in questo caso, "specisti"). Questo film forse non è perfetto, ma è sorprendentemente intenso ed offre numerosi piani di lettura, i temi affrontati inducono a profonde riflessioni e Asa Butterfield è, semplicemente, da Oscar! Non so voi, ma io me lo vado a rivedere... ♥

[+] lascia un commento a dragon »
Sei d'accordo con la recensione di Dragon?

hollyver07 lunedì 11 novembre 2013
trailers per palati... "specisti"

Ciao dragon, perdona l'intrusione. Per quanto possa valere, trovo che la tua recensione sia precisa ed accurata. In merito alla stigmatizzazione sugli specifici trailers di questo suggestivo film, concordo che non lo abbiano valorizzato in maniera adeguata. E' pacifico che partendo dal presupposto che il parametro base di riferimento sia il pubblico giovanile nordamericano (magari superficiale quanto noi ma chiaramente più numeroso) la tipologìa di trailers mostrata è forse quella più logica, o plausibile. Ovvia conseguenza, tenute presenti le concomitanti (in Italy) uscite di altre "appetibili" pellicole (ohimé... evito nauseanti, beceri e superflui commenti su certe appetibilità...) questo film, a mio avviso più che valido, uscirà dalle italiche sale con un "bottino" inferiore a quello che suppongo gli renderebbe adeguato merito. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Ender's Game | Indice

1° | andrea giostra