Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un affronto per gli amanti della fantascienza Valutazione 1 stelle su cinque

di jackmalone

Feedback: 3550 | altri commenti e recensioni di jackmalone
sabato 7 settembre 2013

Quando si guarda un film di fantascienza non si dovrebbe mai usare la logica :è inutile notare che tra più di 100 anni il petrolio sarà esaurito e non potrà alimentare automobili degli anni'70 o che il lavoro manuale non esisterà più.In un film di fantascienza cerchiamo qualcosa che ci affascini , che colpisca la nostra immaginazione ma in particolare tutti vorremmo sapere come andranno le cose quando non ci saremo più. In Elysium la visione catastrofista della società futura non interessa proprio nessuno; pochissimi di noi comuni mortali pensano che potranno stare dalla parte dei privilegiati . Per fortuna è solo un pretesto, per la fumettistica lotta del bene contro il male e il solito scontato finale.A cosa sono servite le lotte sociali , il progresso scientifico e tecnologico se l'uomo in un mondo sovrappopolato e degradato nella sua miseria materiale non ha trovato il sitema di livellare i suoi bisogni,almeno quelli intellettuali? Il punto è: chi costruisce i robot che costruiscono i robot che costruiscono i robot.......?Se è sempre l'uomo l'artefice di tutto, l'unico bisogno , in un mondo privato della sua umanità, non può essere voler curare le malattie inguaribili, ma riscattare la propria dignità. I filosofi dell'antica Grecia , gli intellettuali di ogni epoca, compreso Gesù, hanno sempre disdegnato il benessere materiale e considerato la morte un processo naturale e purificatore; il protagonista alla fine deve compiere una scelta morale per salvare i suoi simili ; in realtà non è una scelta ma una costrizione e così, dopo iperboliche e furiose lotte con l'antagonista di turno ,non solo non riesce a salvare se stesso ma fa anche la figura del fesso. Questo è uno dei pochi elementi positivi del film: finchè esisterà l'uomo ci saranno ancora la paura e il coraggio, la forza e la debolezza , la speranza e la delusione e tutta quella infinita gamma di sentimenti e di emozioni che appartengono solo alla specie umana.

[+] lascia un commento a jackmalone »
Sei d'accordo con la recensione di jackmalone?

Ultimi commenti e recensioni di jackmalone:

Vedi tutti i commenti di jackmalone »
Elysium | Indice

Gabriele Niola