Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto fumo, poco arrosto Valutazione 2 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
martedì 3 settembre 2013

"Ci mancava poco, per fare un bel film." Sia alla fine di questo che della precedente pellicola, l'acclamatissimo District 9, ho esclamato la stessa identica frase. Quello che ho capito è che Neill Blomkamp, a mio parere, è un regista/autore pieno di idee geniali, che sa girare un film con i ritmi del cinema d'oggi, ma senza mai strafare negli effetti speciali, nelle inquadrature o nell'uso dello slow-motion, ma a cui manca quel tocco lo renderebbe un grandissimo regista alla Scott o alla Cameron e che di conseguenza renderebbe Elysium un vero film di fantascienza alla Blade Runner e non una cazzatona alla Transformers. Di spunti politici, Neill ne aveva anche troppi e, inquadrature piene di lens flare ovunque escluse, i primi 20 minuti sono bellissimi. Poi il film crolla e diventa una cazzatona d'azione con cattivi improbabili e finale scontatissimo. Il tutto è molto triste, perchè un soggetto così bello meritava anche una sceneggiatura più riflessiva e meno d'intrattenimento e una direzione di attori più accurata e una messa in scena più posata. Non mi fraintendete, 100 volte meglio Elysium di tante stronzate che passano di questi tempi, però si poteva fare infinitamente di più. "Signora Blomkamp, suo figlio potrebbe, ma non si applica..."

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
Elysium | Indice

Gabriele Niola