Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'educazione di onesti criminali. Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89748 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
mercoledì 5 giugno 2013

La cosa più bella del film è John Malkovich, l'unico attore ad aver vinto un premio importante per aver interpretato se stesso. Uno che ama recitare e istrioneggiare, così come ha fatto in questa pellicola in cui veste i panni di nonno Kuzja, capo della comunità Urca, criminali di origine siberiana osteggiati dagli Zar, deportati da Stalin e raccontati dal libro di Nicolai Lilin e dal film di Salvatores. Kuzja da al nipote Kolima e al suo amico Gagarin l'educazione siberiana del titolo, impartendo ferree regole e divieti soprattutto in tema di armi, droga e denaro ma anche sulla religione e la vita. Salvatores prova a entrare sotto la pelle dei suoi protagonisti come l'inchiostro dei tatuaggi e nel mondo barbarico in cui vivono. Non ci riesce ma era veramente difficile farlo, il film è oscuro e a tratti affascinante e avvolgente, la musica esplode forte e trascinante accompagnando il film veso la sua deriva. Questo è il limite maggiore di un'opera comunque non riuscita, ovvero di una forza visiva indubbia ch sfocia nel commerciale e nella divagazione e che impedisce di approfondire i personaggi e i punti narrativi fondamentali. Il regista prova ad imbastire una grande lezione di storia e umanità, è una pellicola inedita e innovativa per lui, senza pretese (almeno) di farne un'opera politica ma piuttosto di raccontare una storia su un mondo vecchio che crolla per l'avvento del nuovo attraverso lo sguardo di due giovani che reagiscono in modo diverso ai cambiamenti di un'epoca fortemente rivoluzionaria.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

silviasiberia lunedì 31 marzo 2014
prima di parlare è giusto informarsi correttamente

Ciao,io mi sono laureata da poco e nella mia tesi ho trattato sia il libro di Lilin "Educazione siberiana" che il film omonimo di Salvatores.La tua frase che dici che Salvatores non è riuscito a rendere i personaggi e il mondo in cui vivono è completamente non condivisibile in quanto esiste un'intervista che io avevo visto su youtube e che se ritrovo se vuoi ti metto il link dove intervistati assieme Lilin e Salvatores,Lilin afferma che Salvatores è riuscito perfettamente a raccontare quello che lui ha narrato nel suo libro.

[+] lascia un commento a silviasiberia »

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Educazione siberiana | Indice