Clown

Acquista su Ibs.it   Dvd Clown   Blu-Ray Clown
Un film di Jon Watts. Con Andy Powers, Laura Allen, Peter Stormare, Elizabeth Whitmere, Matthew Stefiuk.
Titolo originale The Clown. Horror, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2013. - M2 Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Clown * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intelligente ma non si applica abbastanza Valutazione 3 stelle su cinque

di Recensoreoccasionale

sabato 29 luglio 2023

Un film che fa il suo, con pregi e mediocrità che si evincono tranquillamente da recensioni altrui, dunque 3 stelle (per come vengono definite le stelle è un 3- con arrotondamento favorevole dettato dagli spunti che mi dà).

Poteva essere un ottimo film o addirittura un capolavoro se eseguito in modo più approfondito psicologicamente ma soprattutto con una specifica fine che tra l'altro avrebbe unito vari elementi già presenti.
Scrivo per chi ha visto il film, dunque omettendo varie cose poco o nulla influenti sul mio discorso.

SPOILER ALERT

Tutto il discorso si incentra sul bambino Jack, che compie 7 anni e alla cui festa partecipa il padre Kent travestito da pagliaccio.
Sappiamo nel corso del film che il vecchio Herbert si è salvato perché ha sacrificato bambini che erano malati terminali, raggiungendo i 5 necessari a soddisfare il demone che domina il costume.
Dopo 4 uccisioni avvenute per mano di Kent, che solo parzialmente riesce a resistere alla volontà del demone, manca solo 1 vittima infantile affinché sia liberato. L'alternativa è la decapitazione del malcapitato Kent, che uccide lui ma fa sopravvivere il costume.
Meg, moglie di Kent e madre di Jack nonché incinta (tra l'altro Jack resiste alla tentazione di rendere vittima il nascituro), teme che l'ultima vittima sarà Jack e quasi sacrifica una bambina per salvarlo. Scioglie infine il dilemma etico con la decapitazione.
Ecco (ovviamente informando gli spettatori con giuste tempistiche, con eventuali flashback ecc.), sarebbe stato un film molto migliore de Jack fosse stato malato terminale consapevole all'insaputa dei genitori, e proprio per questo avesse fatto in modo che il pagliaccio a pagamento non fosse venuto al suo ultimo compleanno, perché voleva che venisse il padre. Resosi conto di ciò che aveva provocato, e appreso in qualche modo la logica demoniaca, Jack si sarebbe sacrificato facendosi divorare dal padre, e così salvandolo, e dando a tutta la vicenda una profondità tale da elevare il film fino a 4 o 5 stelle.

[+] lascia un commento a recensoreoccasionale »
Sei d'accordo con la recensione di Recensoreoccasionale?

Clown | Indice

Rudy Salvagnini