Closed Circuit

A circuito chiuso. Ed aspettative tradite. Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 2 marzo 2015

Aspettavo con ansia questo film nel quale avevo deposto gran parte delle mie hopes and expectations. La trama, il cast di primo livello a partire da Bana a finire alla Hall, che tengo d'occhio da tempo avendo dimostrato bravura e talento. Il tema poi del terrorismo è più scottante e attuale che mai e quindi credevo di aver a che fare con un film davvero esplosivo alla SpyGame.
Purtroppo le aspettative vengono pian piano a mancare, nonostante la sceneggiatura intricata, i personaggi ambigui, la fotografia curata nei minimi dettagli e particolari e ovviamente la bravura degli interpreti principali. Dopo una prima parte che inizia col botto, in maniera dinamica e buttando le giusti dose di suspence e mistero il film man mano che si snoda continua ad appiattirsi sempre di più, senza mai decollare o prendere una spinta nel ritmo narrativo. Pochi colpi di scena, poco mistero o intriga in quello che cerca di essere un ibrido tra uno spy movie e un legal thriller, cerca di trovare un equilibrio adatto per inoltrarsi in entrambi gli spazi, ma cade e perde la scomessa con se stesso.
E se la prima scena, esplosiva nel vero senso della parola, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, il resto degli eventi che si susseguono non riescono a rendere giustizia a nessuno. Molti anche gli interrogativi che restano meteori durante il film e ai quali non viene data alcuna risposta. Purtroppo volendo creare una buona storia dalla trama complessa il regista si perde nella rete delle idee che vuole sfruttare confezionando un prodotto ambizioso ma confusionario.
Il film dunque parte con una coppia di ex coniugi, Martin Rose e Claudia Simmons, entrambi avvocati, i quali dovranno collaborare come difensori in un processo di terrorismo dal momento che l'avvocato precedentemente incaricato è morto in circostanze misteriose.
L'unico accusato, che loro tra l'altro dovranno difendere, è un ragazzo turco di nome Farruckh Erdogan, accusato di aver sempre avuto legami con cellule terroristiche nonchè d'essere il fautore di un attentato terroristico a Londra, che è costato la vita a 120 persone. L'indiziato poco volentieri risponde alle domande dei legali, i quali devono lavorare ad una causa legale complessa, fatto di testimoni anonimi (testimoni X) e documenti secretati ai quali hanno accesso un numero estremamente limitato di persone (Claudia nelle vesti di ''avvocato speciale'' che deve contestare le prove e l'agente del MI5 che glieli procura).
Ben presto però i due legali si accorgeranno che il caso da loro assunto è molto più complesso e pericoloso di quel che sembra, e che ci sono degli agenti governativi (dello stesso servizio segreto dell'MI5) che li vogliono eliminare materialmente per evitare di sollevare uno scandalo nazionale sull'inefficienza e la corruzione del servizio stesso. I due pedinati e costantemente sorvegliati dai vari circuiti di telecamere, in un primo momento pensano di gettare la spugna ma quando anche la vita del figlio adolescente di Erdogan, nonchè supertestimone in possesso di documenti top-secret avuti dal padre, scappa dall'edificio sotto controllo degli agenti MI5 non resta che provare l'impossibile per far testimoniare il ragazzo. Rose e Simmons si mettono in fuga dagli agenti del intelligence service e uniscono le forze per trovare il ragazzo e convincerlo a testimoniare. Nel frattempo però, l'IM5 non si può permettere di sceditarsi internazionalmente e decide di tappare i buchi una volta per tutte sbarazzandosi di Farruckh.
Opera di mediocre fattura quella firmata da Crowley, che si svolge in modo piatto, prevedibile e sin troppo lineare senza mai trovare un proprio stile, una propria identitò narrativa che doni alla pellicola in questione quel 'qualcosa' in più che gli manca per tutta la sua durata. Pochi colpi di scena o giochi di specchi ma forse un'esagerazione di clichè ridondanti, deja-vù. Azione minima e sottotono, concentrata perlopiù nelle sequenze finali ma pur sempre priva di vitalità. Scenegiattura che vorrebbe sempre tentare qualcosa in più, ma si frena prima di partire senza riuscire a convincere nè come legal thriller, ne come spy-story e tantomeno come film d'azione.
Gli interpreti principali sono senza dubbio bravi e convincenti ma non riescono a sostenere da soli il peso di un film altamente mediocre, a volte sconclusionato che si perde nelle sue stesse ambizioni.
Da vedere e dimenticare. 2/5

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Closed Circuit | Indice

1° | ashtray_bliss