Il caso Kerenes

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Kerenes   Blu-Ray Il caso Kerenes
Un film di Cãlin Peter Netzer. Con Luminita Gheorghiu, Bogdan Dumitrache, Ilinca Goia, Natasa Raab.
Titolo originale Pozitia copilului. Drammatico, durata 112 min. - Romania 2013. - Teodora Film uscita giovedì 13 giugno 2013. MYMONETRO Il caso Kerenes * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Romania: tra corruzione e edipicità Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34354 | altri commenti e recensioni di Eugenio
domenica 15 dicembre 2013

E' abbastanza foriero per un film romeno riuscire a descrivere con potenza da Nouvelle Vague la storia di una virago dalle rimembranze shakesperiane ma nel recente “Il caso Kerenes” vincitore (meritato) dell’Orso d’oro al Festival di Berlino il cineasta Netzer vince la sfida con successo.
Il film descrive il rapporto edipido tra un figlio e una “madre tigre” nella Romania di oggi caratterizzata da corruzione dilagante, sprezzo dei sentimenti, miseria umana e assoluta perdita dei valori spirituali, anche quelli delicati e intimi come possono essere la morte di un bambino.
Cornelia, la protagonista della pellicola  ha sessant'anni, è sposata con un marito che disprezza e presenta, al contrario, un interesse quasi morboso per l’unico figlio, Barbu, trentaquattrenne labile psicologicamente (la relazione con la fidanzata si tramuta in una convivenza tra perfetti sconosciuti basato su sfuggenti rapporti sessuali). La madre, da perfetta virago, vorrebbe che il suo figlioccio ascoltasse i consigli lasciando la donna ed imponendogli quindi il suo stile di vita come se avesse proprietà sui suoi pensieri. Il ragazzo anche provato dall’assenza di un padre cui non può confidarsi, la evita finchè un maledetto giorno  non investe ed uccide con la sua auto un bambino. Sarà solo l’inizio di un dramma non meramente psicologico quanto più prosaicamente giudiziario nel quale “le grandi colpe delle madri” peseranno come una scure sull’incapacità dei figli sullo sfondo di una Romania abbagliata dai fari della corruzione e piegata al valore del denaro. Tutti sono colpevoli in questa pellicola e il realismo da Nouvelle Vague con primi piani e frenetici quanto nervosi cambi di inquadrature del rumeno Netzer (che ricordano pur con valenza minore quelli di Trouffault) ne esemplificano modi e schifose barbarie. Pagare medici legali, comprare testimoni, piangere dinanzi a genitori affranti dal dolore sono tra le più potenti scene che il cinema, come mezzo d’eccellenza di rappresentazione della realtà ci comunica con violenza, rendendoci partecipi di una “storia tra le tante” che colpisce le nostre coscienze incisivamente.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Il caso Kerenes | Indice

European Film Awards (1)