Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini

Acquista su Ibs.it   Dvd Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini   Blu-Ray Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini
Un film di Ettore Scola. Con Giulio Forges Davanzati, Tommaso Lazotti, Maurizio De Santis, Ernesto D’Argenio, Giacomo Lazotti, Emiliano De Martino Biografico, durata 90 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 12 settembre 2013. MYMONETRO Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un omaggio originale al grande Fellini Valutazione 4 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
mercoledì 18 settembre 2013

Il film è davvero un deciso omaggio al cinema di Fellini, ma al tempo stesso mantiene la “cifra” di Scola. Le musiche sembrano tratte da “Amarcord” e altri film del maestro riminese, la fotografia che a seconda dei contesti temporali passa da colore a b/n (o come viene utilizzata per mantenere i volti completamente avvolti nel buio) ricorda il “C’eravamo tanto amati di Scola”, e così via. Trovo interessante (e un po’ faticosa) la prima parte, che rinvia a quella fucina di talenti dello spettacolo che fu il “Marc’Aurelio”: talenti sì, ma, va detto, parecchio spoliticizzati: e coi tempi che correvano (e che corrono!) non vuol essere un complimento. Ma l’onestà di un regista “politico” come Scola sta nel non ricamarci sopra fingendo che così non fosse. Così, il film all’inizio finisce per parlare del giovanissimo Fellini in maniera un po’ ellittica: più che di lui parla del contesto in cui si formò, e delle amicizie che strinse, tra le quali quella con lo stesso Scola. Poi il discorso si dilata, e compaiono in carne ed ossa Mastroianni, Scola stesso ed altri. Bravo Rubini a interpretare un artista da strada. Trovo molto suggestivi e azzeccati gli inserti sonori, soprattutto l’ultimo, in cui la voce di Fellini sembra commentare post mortem, e in maniera azzeccatissima… la cerimonia funebre di lui medesimo! Lo scoppiettante finale, con un montaggio velocissimo di immagini tratte dai capolavori di Fellini, è un tributo alla fantasia onirica e debordante del grande cineasta, che spesso con le sue invenzioni ci ha fatto come volare, incuranti della nostra gravità, come accade soltanto a certi personaggi nei quadri di Chagall.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini | Indice

Luisa Ceretto