Lo sguardo di Satana - Carrie

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo sguardo di Satana - Carrie   Blu-Ray Lo sguardo di Satana - Carrie
Un film di Kimberly Peirce. Con Chloë Grace Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde.
Titolo originale Carrie. Horror, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sguardo di Satana - Carrie * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon remake di un classico ai giorni d'oggi.. Valutazione 3 stelle su cinque

di Lucadrago

Feedback: 1128 | altri commenti e recensioni di Lucadrago
venerdì 25 luglio 2014

Girare un film da un romanzo di King sembrerebbe qualcosa di relativamente facile, vista la mole di emozioni e dettaglio nei suoi personaggi benevoli o malevoli. Ma è più complicato di quanto sembra (vedesi lo shining-remake di King stesso, un fiasco totale) se poi bisogna confrontarsi con un remake di un lungometraggio taragato Brian de palma (o kubrick) dopo 30 anni bisogna usare le pinze. Inutile parlare della trama, chi legge la conosce a memoria ma qui, e prima in un sequel home video "carrie 2 la furia" discreto ci sono alcune piccole rivelazioni in più, fedelmente al romanzo, oltre che un "mondo nuovo" fatto di smartphone, facebook e youtube. Questo Carrie forse spaventa più dell'originale, grazie a effetti speciali e maggiore telecinesi e riesce anche nell'impresa di non accantonare tutti i lati psicologici-comportamentali di un occidente privo di maturità ed empatia, ghettizzante il "diverso" ma in fondo con un poco di bontà d'animo e rimorso. King è maestro nell'analisi adolescenziale e bambina, nella società americana pettoruta e classista, e nel creare mostri che sembrano più "umani" delle prede. In effetti esiste un libro di king che faccia veramente paura da definire horror? Io non ne ho letti, nè visti (shining di kubrick a parte ma lì c'è il "tocco" del visionario regista e il cambiamento di buona parte del romanzo originale). Contrariamente a quanti sostengono che l'ombra dello scorpione e it siano i suoi capolavori, il mio romanzo preferito è "il talismano" un fantasy cattivo che consiglio caldamente. Tornando a questo Carrie è impossibile non parteggiare per la (troppo) bella protagonista. Vittima dello sconosciuto menarca e traumatizzata dalle sue compagne, citata con la bomboletta spraycome mangia m.... negli armadietti, "sputtanata" in rete, chiusa in uno sgabuzzino di un metro quadro a pregare da chi dovrebbe guidarla con amore protettivo nello sviluppo (una madre psicotica crudele e nonostant tutto amata) fino al sangue di maiale sul trono della cattiveria. Per molto meno credo che arriverei a beccarmi 3 ergastoli, e Carrie si "incazza" come umana maledetta da un dono che rifiuta e lascia morendo con un gesto di umanità, e lasciando qualche interrogativo su un magari futuro "erede". Femmina naturalmente. Consigliato P.s. qualcuno che è stato negli usa mi spiega perchè nei film americani tutte le case sono ville di legno stile olanda e mai un normale appartamento?

[+] lascia un commento a lucadrago »
Sei d'accordo con la recensione di Lucadrago?

Ultimi commenti e recensioni di Lucadrago:

Lo sguardo di Satana - Carrie | Indice

Rudy Salvagnini