Lo sguardo di Satana - Carrie

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo sguardo di Satana - Carrie   Blu-Ray Lo sguardo di Satana - Carrie
Un film di Kimberly Peirce. Con Chloë Grace Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde.
Titolo originale Carrie. Horror, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sguardo di Satana - Carrie * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppa paura di girare un horror Valutazione 2 stelle su cinque

di Lorenzo Ludovisi

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Lorenzo Ludovisi
lunedì 20 gennaio 2014

Il più grande problema di questo film non è tanto rappresentato dal confronto con l'originale trasposizione di De Palma, che certamente non era migliore, come mi è capitato di leggere, di questo remake solo per la scena della doccia iniziale più spinta ed erotica. Carrie sarebbe dovuto essere il remake di un film horror, ma a conti fatti, non è altro che una drammatica esposizione di quanto la società moderna sia spietata, soprattutto nei confronti delle diversità, qualunque esse siano. Carrie è la triste storia di una ragazza cresciuta in una casa che non la ospita con calore, costretta a vivere una vita forzatamente diversa da quella delle sue coetanee, e alla quale viene privata ogni piccola gioia anche nei gesti più insignificanti. Ma in tutto questo, l'horror dove sta? Da apprezzare la fedeltà leggermente maggiore al libro rispetto al classico predecessore: peccato che anche in questo caso la trasposizione sia scadente. I tentativi di Carrie di provare il suo potere e le sue ricerche sulla telecinesi rendono la prima parte del film qualcosa a metà fra una puntata di Heroes e uno spin-off di Harry Potter. Buona la prova di Julianne Moore, che soffre però, come la Moretz nella parte della protagonista, di un aspetto fisico poco credibile. La Moretz interpreta una Carrie che non è nemmeno lontanamente il prototipo di ragazza emarginata, che invece era proprio uno dei punti fondamentali del romanzo. La seconda parte del film, quella della "strage", ancora una volta delude: poca intensità, poca atmosfera, tutto troppo tecnico e perfettino dal punto di vista della regia. Questa Carrie non appare nemmeno lontanamente spaventosa. L'unico sentimento che suscita allo spettatore è una tenera compassione, perchè Carrie, in qualunque modo venga proposto, che sia vissuto in via cartacea o in via cinematografica, è la storia di una sfortunata ragazza che ci potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo.

[+] lascia un commento a lorenzo ludovisi »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo Ludovisi?

Ultimi commenti e recensioni di Lorenzo Ludovisi:

Lo sguardo di Satana - Carrie | Indice