Broken City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Broken City   Dvd Broken City   Blu-Ray Broken City
Un film di Allen Hughes. Con Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper.
Titolo originale Broken City. Thriller, durata 109 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Broken City * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il noir classico non conosce crisi Valutazione 3 stelle su cinque

di antonia d

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di antonia d
domenica 10 febbraio 2013

Per una che idolatra Ellroy come me andare al cinema a vedere film noir che parlano di potere, corruzione, polizia e donne belle che tradiscono è praticamente un must.
Ci vado a prescindere e senza farmi troppe domande.
Ed è successo anche per Broken City, l’ultima fatica da regista di Allen Hughes. E naturalmente mi è piaciuto. Sicuramente perché è il mio genere di pellicola, certamente perché ci sono andata ben disposta e anche perché il film ha dei punti di forza che lo rendono piacevole e interessante da guardare. Gli ingredienti affinché una pellicola possa dirsi buona o no sono molti e non sempre combaciano tra loro e non necessariamente devono essere tutti presenti.
Broken City è promosso perché gli attori protagonisti, Mark Wahlberg e Russell Crowe, sono bravissimi, molto credibili e sanno dividersi la scena in maniera intelligente e saggia.
In Broken City però c’è molto altro, c’è una fotografia strepitosa. Chi ama il noir come genere non può non farci caso perché il noir è essenzialmente un concetto letterario, ovvero è stato creato mettendo in fila parole che devono dare sensazioni e ricreare atmosfere.
Con le immagini, quindi, dovrebbe essere più facile. Invece no. Nella pellicola non sfugge niente.
Lo spettatore deve essere catturato anche di più del lettore perché quello che vede deve essere credibile, intenso, seducente. I film gialli non posso prescindere dall’ambientazione e Broken City risulta così anche e soprattutto un film di ambientazione dove le scene di azione e di suspense si mescolano e si intersecano a meraviglia con la location naturale data dalla città. La vera coprotagonista della pellicola con cui il detective privato e il sindaco devono fare i conti.
Un altro ottimo motivo per andare a vedere il film è che si tratta di una pellicola trasversale.
Non è I ponti di Madison Country né Il giustiziere della notte. Non si deve discutere in famiglia per decidere a chi tocca scegliere il film da andare a vedere nel fine settimana.
Broken City mescola sapientemente azione e sentimento, sesso e potere, attori belli e attrici sensuali. Così come deve fare un vero noir. Che sia un libro o un film.
Se lo spettatore si aspetta di rimanere in suspense per una trama che non si decide a decollare alla fine del film si rende conto che a tenerlo in apprensione sono stati tanti altri elementi. Come i movimenti di macchina, le scene di azione e il fatto di non sapere assolutamente se alla fine vincerà il cacciatore o la preda. Certo è che la città descritta e mostrata da Hughes non può indignare e non può sconvolgere più di tanto lo spettatore perché è lo specchio fedele della nostra società dove corrotti e corruttori si scambiano i ruoli e si cambiano di posto a velocità siderale.
Hughes non è ancora Clint Eastwood o Spike Lee ma la prova di Broken City è buona e merita di essere vista.

[+] lascia un commento a antonia d »
Sei d'accordo con la recensione di antonia d?

Ultimi commenti e recensioni di antonia d:

• Lincoln (commento del 13/02/2013)
Broken City | Indice

1° | andrea giostra