La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Accogliamo a cuore aperto questo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di fef�22

Feedback: 362 | altri commenti e recensioni di fef�22
sabato 26 ottobre 2013

Il cinema di  abdel kechiche rappresenta la realta , forse questo e proprio la summa di quel che alla fin fine possiamo definire come genere cinematografico.Il film ha fatto gridare allo scandalo per una scena di circa 10 minuti di sesso lesbo, non si puo difinire scandalosa una delle scene al limite dell'erotico,piu potente e dolce che si sia mai vista nell'intera storia della cinematografia.è un film sull'adolescenza , sulle scelte, sulle ambizioni , sul diventare adulti e che non ha paura di mostrare  ( e mi riferisco alla poteza erotica e sensuale dell'amore)L'uso della cinepresa (simile a quello dei fratelli dardenne ne "il figlio") coglie ogni minimo sguardo , smorfia o sorriso delle protagoniste quasi a sembrare di voler entrare nella loro mente e tutto cio si presenta allo spettatore con una forza , potenza e sentimento che raramente il cinema riesce a trasmettere .Le due attrici ( e mi riferisco soprattutto a adele) sono strepitose e possiamo dire che i 3/4 del film va visto solo per ammirare la loro sublime intepretazione , in tal caso bisogna aggiungere che si tratta forse della prima volta nella storia che la palma d'oro viene assegnata anche alle attrici. L'esclusione dagli oscar è scandalosa ,molto probabilmente avremmo avuto una quasi  sicura vincitrice come miglior attrice protagonista adele exarchopoulos,e sicuro vincitore all'oscar come miglior film straniero:speramo venga candidato nella prossima edizione.L'unica nota un po storta forse è il finale perchè chi alla fine del film non vorebbe sapere di piu sulla vita di Adele e Emma ? .Comunque tanto di capello a quello che forse è almeno fino ad ora (secondo il mio punto di vista)il miglior film 2013 e ringraziere con il cuore la lucky red che l'ha distribuito in italia.

[+] lascia un commento a fef�22 »
Sei d'accordo con la recensione di fef�22 ?

lorenzopud domenica 27 ottobre 2013
brave, ma anche e, soprattutto, belle

Ottima l'interpretazione delle attrici, ma, diciamo la verità, fossero state comunque ottime attrici, ma non altrettanto belle ed attraenti, quelle lunghissime scene di sesso da loro interpretate (belle, forti, mentre, a mio parere, la dolcezza è un'altra cosa) avrebbero comunque avuto una loro ragion d'esserci? Sarebbero comunque state apprezzate? Ne dubito fortemente.

[+] non so se abbiamo visto lo stesso film (di no_data)
[+] lascia un commento a lorenzopud »
sobull venerdì 1 novembre 2013
blah!

ascoltate me risparmiatevi questo "capolavoro "

[+] complimenti (di no_data)
[+] lascia un commento a sobull »
effepi venerdì 7 febbraio 2014
miglior film 2013

Non ci sono dubbi in proposito<. miglior film 2013.

[+] lascia un commento a effepi »
edroger venerdì 28 febbraio 2014
la versione francese di a spasso con i kardashian

ma molto più trash

[+] lascia un commento a edroger »
ruggero venerdì 18 aprile 2014
se fosse davvero un "capolavoro"...

....come definiremmo film come "La grande guerra",La vita é bella","Nuovo cinema paradiso","Barton Fink(3 palme d'oro a Cannes)","Quarto potere",etc..etc..?Dai,un pochino di materia grigia!

[+] lascia un commento a ruggero »
biscotto51 venerdì 6 dicembre 2019
sì, è un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho mai visto una storia d'amore tanto struggente e coinvolgente. Il sesso è secondario, anche se a noi uomini un certo effetto lo fa, specie con una protagonista come Adèle Exarchopoulos (è lei la vera protagonista del film, non Lea Seydoux): mai vista tanta bravura nel recitare. Meriterebbe non uno ma dieci Oscar e una standing ovation a scena aperta. Adèle, la ragazza che ognuno di noi ha sognato di avere nella propria gioventù, ma purtoppo non è successo. Facciamocene una ragione, ma sognare non è mai stato così bello.

[+] lascia un commento a biscotto51 »

Ultimi commenti e recensioni di fef�22 :

La vita di Adele | Indice