Blood

Acquista su Ibs.it   Dvd Blood   Blu-Ray Blood
Un film di Nick Murphy. Con Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham, Ben Crompton.
Titolo originale Blood. Thriller, durata 100 min. - Gran Bretagna 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO Blood * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo spazio oscuro dell'animo umano Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledì 26 giugno 2013

Tratto dalla miniserie televisiva "Conviction" prodotta dalla BBC anni fa "Blood soffre un po' - soprattutto per chi ha visto la serie TV - della necessità di condensare in poco più di un'ora e mezzo un plot che nella serie originale aveva tutto il tempo di dilatarsi, dedicarsi a rigagnoli narrativi e dinamiche familiari che qui obbligatoriamente vengono solo accennate, però la colonna vertebrale del film è solida, la trama importante, le sotto trame ricche di pathos e il rigore stilistico, narrativo e recitativo ne fanno un ottimo concentrato di indagine poliziesca, dramma familiare e fatale resa dei conti con i propri sensi di colpa. Siamo in Inghilterra, il vento spazza le coste e il mare si fa spesso burrascoso, scenario destinato ad ospitare un delitto atroce su una ragazzina di 12 anni. Primo indiziato Jason Buleigh, uomo problematico, con un passato di abusi sessuali da cui però sembra essersi allontanato "dopo aver trovato Gesù". Ad indagare un pool di detective amici fra loro, compagni di feste e bevute, fra cui i fratelli Joe e Chris Fairburn, figli di un anziano poliziotto affetto da demenza senile, che nel cercare di ottenere una confessione da Jason daranno il via ad un percorso di dolore, di sensi di colpa, di rinunce e di sacrifici che sciolgono la trama gialla in un crescendo di emozione e di sofferenza personale, che lambisce tutti coloro che sono coinvolti nell'indagine. La potenza narrativa di film di Nick Murphy sta nel gioco di sovrapposizioni fra coscienza e istinto, fra rimorso e ricordo, fra amore e delusione. Le scene brevissime in cui la madre della ragazza uccisa e la madre del sospetto manifestano ognuna a proprio modo il dolore sono una lezione di cinema per chi abbonda in pietismi e in lacrime urlate al vento, e tutta l'atmosfera emozionale del film, trattenuta e proprio per questo tesa e vibrante, ha uno spessore che sostiene l'andamento poliziesco dell'indagine, che del resto si scioglie ben presto, a testimoniare che non è la scoperta del colpevole il centro intorno a cui ruota la vera indagine, ma la scoperta del proprio io più nascosto, di un destino frutto del passato che possiamo sfuggire fin che vogliamo ma che ci perseguiterà per sempre. Peccato l 'uscita in Italia in finale di stagione, perchè un prodotto così rigoroso e corposo meritava ben altro spazio.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Blood | Indice

1° | donni romani