Dietro i candelabri

Acquista su Ibs.it   Dvd Dietro i candelabri   Blu-Ray Dietro i candelabri
Un film di Steven Soderbergh. Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe (II).
Titolo originale Behind the Candelabra. Biografico, durata 118 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 dicembre 2013. MYMONETRO Dietro i candelabri * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra commedia e dramma Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16979 | altri commenti e recensioni di gabriella
giovedì 29 settembre 2016

Ogni tanto nel deserto televisivo viene proposto qualcosa di decente, ieri sera è stata la volta di questo film, concepito appunto per la televisione. Nonostante la firma di Steven Sodenbergh, che solitamente mi lascia perplessa, non essendo un regista nelle mie corde, stavolta devo dire che è stata una gradevole sorpresa , benchè non tutto sia perfetto. Wladziu Valentino Liberace( interpretato da un Michel Douglas in una delle sue migliori performance) è stato un celebre pianista tra gli anni 50 e gli anni 80, compositore tra l'altro di numerose colonne sonore , personaggio decisamente eccentrico e stravagante, le sue esibizioni erano a dir poco barocche e ridondanti, aveva l'abitudine di piazzare un candelabro sul pianoforte, il suo fare carismatico faceva impazzire le donne. Ma dietro la facciata pubblica , Lee ( così era chiamato dagli amici), nascondeva quella che al tempo era considerato un vero tabù, ovvero la sua omesessualità. Negli anni 70, epoca in cui l'artista si avvicinava ai 60 anni, s'invaghisce di un sedicenne Scott Thorson ( Matt Damon), i due hanno un'intensa relazione costellata da una grande passione ma anche di battibecchi, gelosie e discussioni. Scott entra a far parte di u mondo dorato, vestiti sgargianti, gioielli vistosi, cappotti di pelliccia e auto dorate, si fa travolgere dal lusso e dalla bella vita , diventa da ciò che inizialmente sembrerebbe un dominatore , data la giovane età, da dominato. Lee è cappriccioso, volubile, tremendamente narcisista, pretende che il giovane diventi il suo specchio riflesso, lo manipola, lo gestisce a suo piacimento, fino a trasformarlo in un essere simile a lui, attraverso la chirurgia estetica, un circolo vizioso che porta la relazione al logoramento. Il voler reinventare il giovane amante, mi ha fatto venire in mente un film francese del 2001 , diretto da Bernard Rapp " Un affare di gusto", in cui un ricco industriale assume un cameriere affinchè gli faccia da assaggiatore personale, ma lo scopo principale è quello di creare un clone di sè stesso, per potersi appunto riconoscere, compiaciuto nell'altro, quindi lo usa, lo gestisce a suo piacimento, fino ad annullarne completamente la sua personalità, soggiogandolo in un gioco perverso e spietato. Nel film di Sodenbergh, viene privilegiata la complessa storia d'amore tra i due protagonisti, anzichè lo showman forse il più pagato all'epoca, con il risultato di una prima parte divertente ( ricorda un pò il vizietto, certe scene), e una seconda parte che un tantino si sgretola forse per l'eccessiva lunghezza, ma che sa rendere bene l'immagine di un uomo costretto a mentire sulla sua natura perchè il prezzo da pagare sarebbe stato insopportabile, e che se rivelato avrebbe sicuramente posto fine alla sua carriera. I due interpreti sono assolutamente credibili, in un ruolo certamente non facile , anche per il carattere dei personaggi che , diciamolo non suscitano la commozione e la tenerezza di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal di "Brokeback mountain", ma che proprio per la loro fragiltà cammuffata tra lustrini e pailette e parrucche con ciuffi improbabili, si intravede , dietro il sipario, una sofferenza privata, lontana dai riflettori e dai fans.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Dietro i candelabri | Indice

giovedì 5 dicembre 2013