Dietro i candelabri

Acquista su Ibs.it   Dvd Dietro i candelabri   Blu-Ray Dietro i candelabri
Un film di Steven Soderbergh. Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe (II).
Titolo originale Behind the Candelabra. Biografico, durata 118 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 dicembre 2013. MYMONETRO Dietro i candelabri * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione completamente sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

di khaleb83

Feedback: 4388 | altri commenti e recensioni di khaleb83
mercoledì 11 dicembre 2013

Ogni volta che leggo Soderbergh tremo, consapevole che per me non riuscirà mai ad andare oltre il manierismo da blockbuster elegante cui ci ha abituati: stavolta sbagliavo. Fa di peggio. Di buono va detto che il film ha una fotografia molto interessante, e che la recitazione è un piccolo capolavoro: Douglas ce la mette tutta per non cadere nella macchietta nonostante una sceneggiatura che cerca di costringerlo a farlo ad ogni momento, Damon che solitamente detesto riesce a essere particolarmente delicato ed espressivo. Fine. Per il resto, un fiasco totale per quanto mi riguarda. Soprassedendo su espedienti malriusciti come gli addominali pessimamente disegnati sul ventre di Damon, o la necessità di mettere le date in sovrimpressione per l'incapacità di dare l'idea dello scorrere del tempo, il film ha due difetti macroscopici che lo relegano in quelli che mi hanno fatto pentire di averci speso i soldi del biglietto. Innanzitutto, è un film su un omosessuale. Non è un commento omofobo, ma intendo proprio per la tematica. Non è un film sull'omosessualità, né in alcun modo un film su come questa possa aver avuto influenza sulla vita e le abitudini dei personaggi; no, è un film che parla di una coppia di omosessuali, facendo che sia questa la caratterizzazione. Quando vedo un film con una relazione etero, non lo categorizzo come film eterosessuale; altrettanto dovrebbe avvenire per relazioni tra persone dello stesso sesso. Questo è squallido, né contribuisce a sdoganare un bel niente. E' un espedientuccio da piume di struzzo, né più né meno, per accaparrarsi pareri positivi semplicemente sull'onda della mancanza di inibizioni nei riguardi dell'omosessualità. Secondo, enorme difetto del film: è noioso. Si perde in una miriade di piccole descrizioni ed avvenimenti che non solo non sono caratterizzanti, ma non fanno neanche "colore" (se non in senso letterale). Nel migliore dei casi, sono scene ridondanti, o dilatate all'eccesso andando a occupare un tempo in cui la reazione migliore che si puo' avere, è uno sbadiglio. Un film lungo la metà sarebbe stato sicuramente migliore, a mio parere la lunghezza mastodontica è pensata ad hoc per minare psicologicamente lo spettatore e costringerlo a trovare emozionante una conclusione manieristica semplicemente per sfinimento. Spiace per l'interpretazione di Douglas, ma non è un film da non rivedere: è proprio un film da non vedere.

[+] lascia un commento a khaleb83 »
Sei d'accordo con la recensione di khaleb83?

hollyver07 mercoledì 11 dicembre 2013
sentenza dura, nessun appello?

Ciao khaleb83, perdona l'intrusione e la celia insita nella frase di lancio che mi auguro non sia interpretata come facile sarcasmo. Nemmeno io sono un estimatore di Soderbergh, il suo recente "Effetti collaterali" era si una bella storia ma terribilmente piatta in ambito pathos. In questo film... non ha cambiato registro e la storia è proprio carente in termini emotivi e mi associo alla tua opinione sul trattamento manieristico. D'altro canto, non mi trovi concorde sulla negatività del giudizio nel suo complesso. Come spesso avviene, in presenza di temi scottanti o difficili da proporre, si ricorre ad una consistente "sterilizzazione" delle sceneggiature, fatto puntualmente avvenuto in questo caso. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di khaleb83:

Vedi tutti i commenti di khaleb83 »
Dietro i candelabri | Indice

giovedì 5 dicembre 2013