Dietro i candelabri

Acquista su Ibs.it   Dvd Dietro i candelabri   Blu-Ray Dietro i candelabri
Un film di Steven Soderbergh. Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe (II).
Titolo originale Behind the Candelabra. Biografico, durata 118 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 dicembre 2013. MYMONETRO Dietro i candelabri * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un candelabro, un mondo, tante gabbie Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 9 dicembre 2013

Ciao. Non deve sorprendere il fatto che questo film sia una produzione HBO e abbia lineamenti "televisivi". Storia difficile da proporre al grande pubblico, anche oggi che è di moda la "pratica" dell'outing - che sostanzialmente è una ridicola parola non italiana usata per definire un azione che giustifichi il semplice concetto di essere se stessi (e siamo ancora a queste cose...) - Ad ogni buon conto, Soderbergh (regìa) si è cimentato nella direzione di una storia per la quale il recensore, G. Zappoli, ha stigmatizzato la temerarietà dell'intento registico. Sono abbastanza concorde con il pensiero espresso, devo però annotare che la regìa mi è sembrata decisamente sulle spine, nel rappresentare la  vicenda, mancando (deliberatamente...?) in termini di manifesta emotività nel racconto di una relazione umana. Nella frase di lancio sottolineo alcune cose che ritengo esiziali nella vicenda narrata e nel film in se. Il candelabro posato sul pianoforte era l'emblema artistico (molto kitsch ed anche barocco) con il quale Liberace attestava la sua personalità, a mio avviso una manifestazione anche più evidente delle sue luccicanti mise. Un mondo... falso che più falso non era possibile inventare, lo showbiz americano. Un mondo a se stante, capace di fagocitare tutto, indistintamente... indifferentemente, dove l'unico accessorio ammesso è... una maschera, il resto è retropalco per tutti. Le gabbie, in questo film ne troverete di tutti i tipi, basta cambiare l'angolo di visualizzazione, oppure l'ottica emotiva d'osservazione. In merito alla forma estetica... la freddezza formale della regìa è esaltata dalla lucente fotografia, intonata ai lustrini di Liberace ed escludendo le musiche originali, dal ridotto accompagnamento sonoro delle scene. Il vero lavoro di "pinze da chirurgo" è stato lasciato alla sceneggiatore, Richard LaGravenese che mi è parso esser lui il vero trapezzista di cui scrive il recensore. Lo script mi è parso "asciutto" ed assolutamente sterile in alcune scene. Il cast... sarebbe sciocco per me proporre la mancanza di una empatia che personalmente non potrei mai provare, detto questo... Douglas e Damon si sono disimpegnati da... attori navigati con una personale preferenza per Douglas che sul palco manifestava una buona afferenza al personaggio (penso che sarebbe più interessante da seguire in lingua originale - il doppiaggio italiano è buono - ovviamente nel film non è possibile operare un confronto Douglas, Liberace). In definitiva... è una buona pellicola, se vogliamo... anche coraggiosa, considerato il contesto di provenienza (lo star system/showbiz yankee). Soffre un pò in termini di resa emotiva ma è ben diretta ed interpretata. Consigliabile a coloro che amino le tematiche controverse servite... fredde! Buona visione e saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Dietro i candelabri | Indice

giovedì 5 dicembre 2013