I segreti di Osage County

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Osage County   Dvd I segreti di Osage County   Blu-Ray I segreti di Osage County
Un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin.
Titolo originale August: Osage County. Drammatico, durata 119 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO I segreti di Osage County * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN GRAN BEL FILM Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 12 marzo 2014

John Wells ha dovuto scegliere tra tante brave attrici due che potessero contendersi il primo posto in un rapporto conflittuale in cui una deve pur soccombere.Memore del passato, per rimanere nel tema,è ricorso a chi aveva già svelato un segreto ed a chi aveva convissuto con un malato che può essere arrendevole o dispotico.Il dramma inoltre ha due pilastri su cui si poggia l’intera vicenda:un conflitto generazionale ed un pranzo. Così abbiamo modo di ammirare ancora una volta Julia Roberts,dopo “Fiori d’acciaio”,Scelta D’amore” e “Voglia di tenerezza”, nella parte della figlia Barbara. La madre,Violet Weston,depositaria dei segreti,è la grandissima Meryl Streep;come non ricordarla nel segreto svelato solo dopo la sua morte nel film “I ponti di Madison County”? Il nucleo attorno a cui si svolge in pochi giorni, il dramma di una intera vita è il difficile rapporto tra madre e figlia, tra due donne come lo fu tra Ingrid Bergman e Liv Ullman in“Sinfonia d’autunno”o tra Susan Sarandon e sempre Julia Roberts in“Nemiche Amiche”.Il pranzo teatro della scena più forte ricorda quello di “Festa di famiglia”, di “Il pranzo di Babette” ed il più recente ”La famiglia perfetta”. I film belli non si possono dimenticare. Il film è poderoso, tutti i protagonisti di questa famiglia sono eccezionali, nascondono piccoli e grandi segreti, antichi rancori, il peso di un amore negato, tra coniugi tra genitori e figlie, tra sorelle, ed ancor, amori impossibili e peccati di gioventù.Il film si svolge lontano dal mondo in una vasta terra assolata dell’Oklahoma dalle grandi strade senza traffico, al deserto di fuori corrisponde il deserto dell’anima, tutti vivono in una solitudine, privati delle parole come il deserto dell’acqua.E’la terra dei cowboy dagli stivali in pelle che rimangono nella memoria delle ragazze scontentate: “mia madre era cattivissima”. Colloqui aridi, rapporti difficili affogati nell’alcool o nei calmanti che portano a sacrifici estremi, i mali fisici, le malattie nascoste dietro una parrucca che non serve a svelare la verità e la cattiveria. In vino veritas, e così, durante il pranzo di questo film come negli altri, vien fuori inaspettata una verità svelata; un peccato di incesto rovinerà una “Festa di famiglia”. In ogni famiglia c’è un figlio preferito, ecco una verità, tenuta segreta. La verità dov’è?da nessuna parte e dappertutto. Spesso è proprio quella che non conosciamo. Le due grandissime protagoniste abbandonano ogni forma di sex appeal per rendersi irriconoscibili in una disputa senza pietà, la mimica facciale, gli sguardi feroci, la rabbia, la violenza, il dialogo volgare, delirante sono voluti dal copione del dramma teatrale da cui il film è tratto. Il film deve raccontare una storia vera e quindi deve essere vero anche nell’uso della parola. Quante famiglie possono vedersi rappresentate, quanti peccati ricordati. Dopo una furente lite appare, al mattino, all’orizzonte un sole ad illuminare un giorno nuovo, è di buon auspicio, ma segue un cielo cupo carico di nubi, s’apre la tempesta. Tutti gli animi ne restano sconvolti, il buio e la solitudine riempieranno la casa e la vita di Violet Weston per quel poco che le resta da vivere. Le immagini la fotografia sono molto belle, piene di luce e di simbolismo. La musica e canzone che accompagnano la coda veramente belle, peccato non conoscere le parole del testo. Per finire mi auguro che Meryl Streep abbia ancora qualche segreto da svelare, e che Julia Roberts non ci lasci soli.Chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

gabriella sabato 26 luglio 2014
voglia di tenerezza

è interpretato da Debra Winger e non dalla Roberts. A parte quasta notifica, ottima recensione.

[+] lascia un commento a gabriella »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
I segreti di Osage County | Indice

1° | jean remi