I segreti di Osage County

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Osage County   Dvd I segreti di Osage County   Blu-Ray I segreti di Osage County
Un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin.
Titolo originale August: Osage County. Drammatico, durata 119 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO I segreti di Osage County * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ottimo film corale Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 3 febbraio 2014

Oklahoma. Una famiglia ormai disgregata da tempo finisce con il ritrovarsi a causa del suicidio del capofamiglia. Il funerale e la convivenza forzata faranno emergere antichi e mai sopiti dissapori e non solo.
Tratto da un'opera teatrale di grande successo e prodotto fra gli altri da Clooney, questo film è davvero meritevole di lode e conferma come, con i dovuti accorgimenti, si possa trasporre un'opera teatrale sul grande schermo (cosa già verificatasi con il pregevole Carnage). Il tema è stato più volte sviscerato dalla letteratura e dal cinema ma a rendere originale questo film è il modo in cui vengono prese in esame le donne che compongono la famiglia perchè è attorno a loro che ruota il fulcro del discorso. A dominare la scena troviamo la madre (straordinaria Streep ma ormai non servirebbe nemmeno dirlo) una donna temprata dalle avversità della gioventù e abituata a gestire la casa e la famiglia come una sua esclusiva proprietà. Il problema è che come il marito subiva il fascino degli alcolici lei invece subiva quello delle pillole. A farle da controcanto c'è la figlia Barbara (una Julia Roberts nel suo ruolo migliore anche di quello di Erin Brocovich) che però ha tanto della madre e che sta attraversando un periodo difficile a causa del tradimento del marito. Delle altre due sorelle una è innamorata del cugino mentre l'altra è la meno dotata delle tre e al momento sta per sposarsi con un uomo che gira in Ferrari. L'ulteriore pregio della pellicola, oltre alla splendida fotografia, è quello di saper spaziare tra vari registri proprio come se fossimo a teatro: ecco allora che c'è spazio per molti momenti d'ilarità (con battute ampiamente non politicaly correct) così come per momenti più riflessivi e dolorosi fino ad un incredibile colpo di scena finale. Insomma è davvero difficile tenere in piedi una famiglia e ogni genitore vorrebbe sempre il meglio per i propri figli ma purtroppo la vita non è come vorremmo che fosse. Onde evitare di raccontare troppo e rovinarvi così lo sviluppo della trama ci fermiamo quì non prima di aver ribadito che ci siamo trovati davanti ad una pellicola di spessore che può contare su un'ottima prova corale del cast al quale darei un personalissimo e idelae Oscar.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
I segreti di Osage County | Indice

1° | jean remi