Senza santi in paradiso

Acquista su Ibs.it   Dvd Senza santi in paradiso   Blu-Ray Senza santi in paradiso

Storia d'altri tempi di due fuorilegge innamorati. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
martedì 17 febbraio 2015

Film valido e incisivo nonostante la sua apparente semplicità sia come trama sia come sceneggiatura. L'enfasi non è esplicita ma implicita, la si deve percepire mentre si scava una strada sotto la nostra pelle, le nostre emozioni attraverso quelle dei protagonisti. Emozioni fatte di sguardi, carezze, abbracci fugaci, il resto bisogna estrarlo dalle parole. Le parole che compongono le lettere di Bob per Ruth, le parole che Ruth vuole scrivere a Bob ma non ci riesce, perchè i sentimenti non li puoi descrivere a parole, li puoi solo percepire, vivere.
Ecco perchè questa opera non solo risulta piacevole, ma si rende memorabile nella sua ecclatante semplicità. Non è un film sentimentale, non è un western, e nemmeno un thriller poichè l'esito della storia è sin troppo facile da prevedere per lo spettatore. E tuttavia, il film ha uno charme che conquista, che ti prende per mano e non ti molla sin quando non hai visto comparire i titoli di coda. Merito forse delle straordinarie interpretazioni di Rooney Mara e Cassey Affleck. Merito senz'altro della scarna e asciutta fotografia naturale, e delle musiche che condiscono le scene.
Forse è anche merito della trama in sè. Essendo troppo abituati e assuefatti di cinema mainstream, colmo di effetti speciali e montaggi vertiginosi non siamo più tanto abituati a farci travolgere dalla pura semplicità di una pellicola come Ain't Them Bodies Saints, nonostante lo stile formidabile e la cura meticolosa che hanno contribuito a farne una pellicola indipendente di tutto rispetto.
E nella sua elementarità tocca molteplici argomenti importanti: la separazione, il perdono, la voglia di riscatto, il rancore del non poter stare vicino alle persone che ami, inevitabile resa dei conti, i cambiamenti nelle dinamiche di una coppia.
Trattare argomenti simili, in un unico lungometraggio senza eccessi o enfasi narrative di alcun tipo e riuscendo a risultare graffianti e convincenti nel proprio intento è un motivo valido per apprezzare questa pellicola. Impossibile restare passivi o neutrali davanti al dramma di un uomo Bob, che pur fuorilegge ha un codice e un etica morale elevatissima. Nutre un amore incondizionato per la sua ragazza Ruth, alla quale non smette mai di pensare o di scrivere, e ama sua figlia Sylvie sin dalla sua nascita. Anche se la vede solo in una piccola e spiegazzata fotografia. Anzi, lui escogita un piano di fuga proprio per poter realizzare il suo sogno di stare accanto alla sua famiglia e prendersene, conoscere sua figlia e stringerla tra le braccia nella sicurezza che anche se lei non ha mai visto "lo riconoscerà, perchè lui è suo padre".
Emotivamente forte e densa la scena conclusiva, in bilico tra presente narrativo e flashback dei due protagonisti, che sigillano contemporaneamente il loro legame affettivo insieme alla consapevolezza che hanno gia' intrapreso due percorsi separati diversi e che non avrebbero potuto comunque restare insieme.
Lowery, talento emergente, ha tutte le carte in regola per far parlare di sè in futuro e restare impresso nella mente degli spettatori più acuti e accorti. Intanto il film in questione, è un gioello tanto per il lato visivo quanto per quello emotivo, che riconferma la bravura di Mara e Affleck in due ruoli complessi e spiazzanti.
Un film semplice in superficie, ma che rivela successivamente la sua vera natura dura, amara, malinconica, cupa. Come le vite dei protagonisti.
Da vedere.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Senza santi in paradiso | Indice

1° | iankenobi